Così cambia la viabilità tra Campoloniano e Villa Reatina: tutti i dettagli

(di Christian Diociaiuti – da RietiLife Free Press) Si prepara la rivoluzione, tanto attesa, tra Villa Reatina e Campoloniano. Alle 11 di martedì apre lo svincolo a Villa Reatina. Al netto del ritorno alla fruibilità al traffico del tratto di Salaria che da Villa Reatina stessa conduce verso Santa Rufina, arriva la grande novità: innanzitutto il nuovo Ponte che allarga la carreggiata a ridosso del quartiere e porta alla nuova rotatoria in parte già in funzione e ponta anche all’utilizzo della variante che costeggia Villa Reatina, il campo sportivo Vecchiarelli e si riconnette a via Di Fazio all’altezza di via Riposati e di Campoloniano.

Un’opera che dovrebbe tecnicamente alleggerire il traffico a Villa Reatina e ridistribuirlo verso uno dei quartieri a maggiore espansione della città, Campoloniano, servendo anche il Nucleo Industriale e, ovviamente, l’ospedale, dividendosi le immissioni verso il De Lellis con l’ormai consolidata variante in via Donatori di Sangue. In virtù dell’apertura della variante e dello svincolo previsti l’11 luglio, già da domani cambierà la viabilità tra via Di Fazio e via Riposati, come spiegato anche nella grafica che proponiamo sopra. Via i semafori, cordolo allungato all’incrocio e alcune svolte – come le conosciamo ora – vietate.

Nel dettaglio, la Polizia Locale del Comune di Rieti ha annunciato che verranno rimossi tutti gli impianti semaforici che regolavano l’incrocio tra via Oreste Di Fazio e via Riposati; sarà prolungato il cordolo centrale che divide i due sensi di marcia di via Oreste Di Fazio, in maniera tale da impedire la svolta a sinistra da via Di Fazio in direzione via Riposati (Campoloniano) e viceversa; sarà introdotto l’obbligo di svolta a destra su via Di Fazio per chi proviene da via Riposati. Un cambio importante ma non radicale: con la vicina rotatoria sarà tutto facilmente raggiungibile, al netto che restano invariati gli incroci su via Di Fazio verso Campoloniano, alla Quercia e al Vecchiarelli. Ci sarà da aspettare ancora un po’ (ma sembra non tantissimo) per gli svincoli a Fonte Cottorella: sono pronte le rampe a ridosso della Rieti-Terni, ma tutta la viabilità accessoria alla rotatoria di Fonte Cottorella è in via di ultimazione.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email