Transizione ecologica e applicazioni digitali: c’è il webinar della Camera di Commercio il 4 luglio

“Ruolo delle applicazioni digitali agli agroecosistemi arborei nell’ottica della transizione ecologica” è il titolo del nuovo seminario gratuito in programma il prossimo 4 luglio dalle ore 15,30 alle 17,30 e promosso dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Rieti Viterbo e dall’Azienda speciale camerale Centro Italia nell’ambito del progetto “Doppia transizione digitale ed ecologica”, in collaborazione con gli Ordini dei dottori agronomi e dei dottori forestali (ODAF) di Rieti e di Viterbo.

Relatore del webinar sarà Valerio Cristofori, professore associato del Dipartimento DAFNE, Università della Tuscia. “Le attuali proiezioni comunitarie a favore del Green Deal e del contrasto ai cambiamenti climatici in atto – spiega Cristofori – pongono l’accento sulla significatività dei paradigmi di “intensificazione sostenibile” e “digitalizzazione” degli agroecosistemi arborei da frutto, finalizzati a produrre di più impiegando meno input agronomici, calibrati sulla base delle effettive necessità colturali. In tal senso verranno esplorati i requisiti di idoneità aziendale ad applicazioni di agricoltura 3.0 e 4.0 ai sistemi arborei da frutto, insieme agli approcci più promettenti per sviluppare Sistemi di Supporto alle Decisioni (SSD), al fine di affiancare il frutticoltore nel fare la cosa giusta, al momento giusto, con la giusta quantità”.

Il seminario è accreditato dagli ODAF di Viterbo e Rieti per i Dottori Agronomi e Forestali riconoscendo 0,25 CF professionali per la partecipazione al webinar. Per partecipare è necessario iscriversi al link (QUI). Per informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo [email protected].

Print Friendly, PDF & Email