Foto: Gianluca Vannicelli ©
(di Martina Grillotti) È stato presentato questa mattina a Palazzo Potenziani il nuovo portale voluto dalla Fondazione Varrone per far conoscere il territorio della Provincia di Rieti con tutte le sue sfumature e le sue bellezze: si tratta di RietiN@ture, uno spettacolo di provincia (guarda qui il sito). Un progetto realizzato da 2MS service e curato da Smyle Comunicazione. Un portale, sia in italiano che in inglese, che punta a diventare una guida per far conoscere al meglio Rieti e il Reatino a chiunque voglia visitarla in tutte le sue bellezze.
Alla presentazione anche la rappresentanza del territorio con diversi sindaci e associazioni sportive di rilievo. Il presidente della Fondazione Varrone, Mauro Trilli, ha spiegato: “Questo sito è il risultato di una collaborazione ed è capace di veicolare informazioni. Uno strumento aperto, che può servire ai vari soggetti del territorio per veicolare il proprio messaggio e far pubblicità ad un evento – ad esempio – che si trova nel proprio Comune. Uno strumento a disposizione dei sindaci e delle comunità, al servizio di tutti, un’intelaiatura sulla quale costruire la promozione del territorio”.
A curare il progetto – e a presentarlo – la Smyle Comunicazione con Emiliano Grillotti: “Un onore lavorare per il Reatino e per i reatini, ma anche per i turisti che scelgono Rieti – ha detto Grillotti – questo portale è uno strumento che può davvero diventare fondamentale. Oggi è un bel giorno perché si concretizza un progetto venuto da lontano e che tanta strada avrà ancora da fare. Il sito è in italiano e inglese per ora, in animo c’è di aggiungere anche altre due lingue in modo che diventi un vero e proprio vademecum per chiunque debba visitare il Reatino” parole a cui si è aggregato anche Andrea Muggia di 2MS Service che ha realizzato il sito: “Così come è studiato – ha detto – questo portale permette la modifica e l’evoluzione giorno per giorno. Tutti possono dare il proprio contributo da far conoscere a tutta la rete e questa è la parte forte del sito, la sua continua evoluzione, inoltre il sito è concepito per essere fruibile da qualsiasi dispositivo quindi sia che venga aperto da pc, sia che venga aperto da smartphone è perfettamente funzionale”.
RietiN@ture è un sito in cui ci sono diverse sezioni da esplorare, dai 73 comuni di cui si compone la provincia di Rieti (di ognuno è possibile conoscere la storia, i luoghi chiave, gli eventi principali), alle riserve naturali, le montagne, i laghi che caratterizzano la natura incontaminata del Reatino, fino ad arrivare alle attività e agli eventi. Un ventaglio di scelte e di possibilità di cui tutti i presenti hanno apprezzato l’idea: “Voglio fare i complimenti al prodotto, è importante avere uno strumento del genere per il nostro territorio” ha commentato l’assessore al Turismo del Comune di Rieti, Chiara Mestichelli. Insieme al sito, inoltre, la Fondazione Varrone, insieme a Smyle Comunicazione ha realizzato anche un magazine che – grazie all’utilizzo di vari Qr Code – apre poi ad un mondo di possibilità, quello del sito RietiN@ture ma anche dei siti di riferimento di ogni bellezza imperdibile nel Reatino. Uno strumento che avrà un’altissima tiratura e che sarà a disposizione di tutti i Comuni e le attività sportive del territorio e che fungerà da guida soprattutto ai turisti.