Pon Estate. All’ istituto comprensivo Angelo Maria Ricci ripartono i progetti estivi dedicati alle attività all’aperto ed alla conoscenza del territorio, con grande soddisfazione della Dirigente Paola Testa . I progetti coinvolgeranno dal 26 giugno sia la scuola primaria “Cirese” che la secondaria “Ricci”.
Si chiamano “Rieti e dintorni” e “Sport e Movimento” i progetti sposati da alcune insegnanti della primaria. Avranno per protagonisti 60 studenti delle classi terze quarte e quinte. Una settimana ricca di avventura quella che aspetta i “ciresini”: si comincia col Cai e col percorso della città alla ricerca delle fontane, si prosegue martedì con la visita alle grotte di Stiffe , poi si torna a scuola per disegnare le fontane. Giovedì si prende il treno alla volta delle cascate delle Marmore e si assisterà, tra percorsi e laboratori, all’ apertura delle cascate. La settimana si concluderà a scuola con la realizzazione di una brochure sulle bellezze dei luoghi visitati. Gli studenti che hanno scelto “ Sport e Movimento” avranno la possibilità di giocare a calcio e Rugby al “Fassini”, cimentarsi nelle scalate al parco “Avventuristicando”, sperimentare la vela sul lago del Turano e raggiungere i compagni alle cascate delle Marmore.
Si chiama sempre “Rieti e dintorni” il progetto a cui ha aderito la secondaria di primo grado “Ricci”. Anche in questo caso dal 26 giugno, 30 studenti avranno la possibilità di visitare la “Rieti sotterranea”, compiere l’ itinerario “Rieti città d’ acqua” , visitare Rasiglia in provincia di Perugia e fare un laboratorio “Dalla lana al filo”. Non solo, potranno trascorrere un giorno nell’ Antica Roma nella sezione Archeologica del Museo Civico di Rieti e visitare il mulino del Cantaro. Lo scopo di questa settimana è quello di conoscere e approfondire i luoghi della nostra memoria collettiva, per raccontare la nostra storia e vederla con occhi diversi. Prende il nome di “Sport e Movimento” anche il pon sportivo della Ricci , che è iniziato a Marzo e si concluderà il 30 giugno. Le attività proposte agli studenti che hanno aderito, sono volte all’acquisizione di competenze per consolidare le attività sportive, promotrici della crescita morale civile e sociale dei cittadini di domani. Un viaggio attraverso lo sport, dal calcio al basket passando per il badminton, volto a stimolare e conoscere i talenti di ognuno, sia dal punto di vista pratico che teorico. Gli studenti dell’ Istituto Comprensivo Ricci avranno a disposizione anche questa estate una opportunità di conoscenza ed approfondimento che permetterà loro di vivere insieme esperienze formative di alto livello.
Foto. RietiLife ©