A Pratica di Mare, per i 100 anni dell’Aviazione non sono voluti mancare nemmeno il Presidente della Repubblica Mattarella e il Ministro Crosetto. Una manifestazione straordinaria organizzata nei minimi particolari dove hanno sventolato le bandiere di Confartigianato che ha curato l’area food portando una sessantina di imprese del sistema regionale.
Tre giorni intensi dove si sono susseguite esibizioni di veicoli del passato e del presente, aree tematiche, rievocazioni storiche, aree esperienziali e lo spettacolo acrobatico delle frecce tricolori.
Un air show unico si è svolto all’aeroporto M. De Bernardi, grandi e piccoli anno potuto vivere l’Arma azzurra in tutte le sue sfumature, ripercorrendo l’evoluzione dell’aereo come strumento fino ad arrivare alla dimensione aereospaziale. Le esibizioni si sono susseguite una dietro l’altra, lasciando spazio a veicoli che hanno fatto la storia dell’aviazione militare, dal Caproni Ca3 al G-91, passando per il TF-104.
Grande emozione al passaggio di una formazione in volo che ha disegnato nel cielo il numero 100. Finale mozzafiato con il tradizionale spettacolo delle Frecce Tricolori.
Nell’enorme spazio di Pratica di Mare è stato possibile provare l’ebbrezza del volo grazie e simulatori ludici, vivere esperienze immersive attraverso una serie di percorsi interattivi, visitare il “Camp 100” l’area dedicata alla rievocazione storica, realizzata con veicoli e figuranti che hanno ricordato le gesta degli uomini e delle donne in azzurro, dalla nascita dell’Aereonautica ad oggi.
Tanti i dirigenti di Confartigianato Imprese Lazio, con in prima fila il Presidente Michael Del Moro. Nel pomeriggio è arrivato anche il Presidente nazionale Marco Granelli che ha poi guidato una delegazione all’area VIP dove erano presenti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Ministro Crosetto.
Confartigianato Imprese Rieti ha curato i primi incontri con i vertici dell’Aereonautica per organizzare tutti gli aspetti dedicati all’area food.
“Un grazie particolare – dice Maurizio Aluffi, Direttore di Confartigianato Imprese Rieti – a Giammaria D’Angeli, anima di tutto il progetto portato brillantemente a termine, ma grazie anche al Presidente Michael Del Moro che da sempre ha creduto all’idea. Abbiamo portato l’eccellenza del sistema imprenditoriale di Confartigianato Lazio a Pratica di Mare. Tanti i reatini presenti a questo indimenticabile evento grazie gli amici del Circolo Val Canera che hanno messo a disposizione un pullman. Grazie agli imprenditori reatini che si sono distinti per serietà, professionalità e qualità dei prodotti offerti, nonché a Fabio Franceschini titolare de “L’Opera” che ha creato l’allestimento della struttura di accoglienza. Ed infine – conclude il Direttore Aluffi – grazie al vice Presidente di Confartigianato Imprese Rieti Andrea Lucio Giulivi, che ha guidato la delegazione che ha incontrato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.”