Mapei, tra i maggiori produttori mondiali di prodotti chimici per l’edilizia, ha scelto di sostenere la Cassa Edile della provincia di Rieti con la sponsorizzazione di 10 delle borse di studio per un totale di 5.000 euro assegnate agli studenti più meritevoli tra i figli dei dipendenti del comparto edile dall’Ente paritetico di mutualità ed assistenza per il settore delle costruzioni, preposto ad erogare prestazioni stabilite sia dagli accordi nazionali sia dagli accordi territoriali.
Durante la cerimonia di premiazione, in programma venerdì 16 giugno al Casale di Villa Battistini, saranno premiati 125 studenti attraverso l’assegnazione di borse di studio per un impegno totale di spesa pari a 83.000 euro.
Da sempre Mapei sostiene l’importanza della formazione, fuori e dentro la propria organizzazione. Valorizzare l’impegno dei giovani nello studio, sostenerli nei propri progetti di crescita e formazione e prepararli al mondo del lavoro è alla base della strategia di sostenibilità che vede Mapei coinvolta con altrettante iniziative rivolte alle nuove generazioni. Attraverso questa iniziativa Mapei ha inoltre l’opportunità di presentare l’azienda e i suoi valori ed entrare in contato con i professionisti del futuro.
Elio Carosella, presidente della Cassa Edile, ritiene che: “La partecipazione all’evento, anche di importanti sponsor, dà all’evento stesso la giusta cornice mediatica per far ricordare quest’area interna del Paese, non economicamente prospera ma bellissima e fragile, in cui i giovani hanno voglia di formarsi e crescere; per questo è necessario gratificare i loro sforzi e quelli delle loro famiglie”.
Seppur di piccole dimensioni la Cassa Edile oggi è al centro di un grande interesse in quanto Rieti è l’unica provincia del Lazio che insiste sul più “grande cantiere d’Europa”; cioè quello determinato dalla ricostruzione delle aree colpite dagli eventi sismici 2016/17.
Da sempre coinvolta con la fornitura delle sue soluzioni e dei suoi sistemi negli interventi di ricostruzione e consolidamento nelle aree terremotate del Centro Italia, attraverso questo contributo a Cassa Edile Mapei sostiene la provincia di Rieti nella sua missione di rinnovare l’attenzione sugli interventi di ricostruzione ancora da condurre.
Nelle zone terremotate Mapei ha sostenuto nel 2017 la Fondazione Francesca Rava, offrendo le proprie tecnologie e personale di laboratorio per la ricerca di prodotti innovativi, nella costruzione di nuove scuole a Norcia e Cascia, in Umbria.
A Camerino, Mapei ha fornito le sue soluzioni per il consolidamento e la messa in sicurezza della Cattedrale, gravemente danneggiate dopo le scosse del 24 agosto 2016 nelle Marche, così come per l’intervento di restauro conservativo e miglioramento sismico del Santuario della Madonna dell’Ambro a Fermo.
Foto: RietiLife ©