(di Cristian Cocuccioni) Nuova puntata de La Rana del Pozzo, il talk politico di RietiLife, condotto dal direttore Emiliano Grillotti. Ospite il vice coordinatore provinciale di Forza Italia ed ex consigliere comunale, Moreno Imperatori. La puntata, inevitabilmente, è iniziata con un ricordo di Silvio Berlusconi, morto lunedì. “Una grande tristezza, ho avuto l’onore di parlare con lui in alcuni convegni. Una persona eccezionale – ricorda Imperatori – un uomo che amava la vita”. Al ricordo si unisce anche Grillotti: “Personaggio controverso, molto amato e molto corretto con noi fotoreporter – ribadisce il direttore – e mi disse che amava il nostro lavoro e che eravamo la parte bella del giornalismo, la foto famosa dietro le sbarre è stata proprio fatta a Rieti”. Si è parlato, inoltre, del futuro di Forza Italia: “Si riunirà il direttivo e si decideranno i vari incarichi, non è vero che a Forza Italia non c’è democrazia, ci riuniamo per qualsiasi decisione. La linea rimarrà sempre quella dettata dal Cavaliere e il successore deve essere Antonio Tajani perché alle europee è sempre il più votato dai colleghi, sia dal centrodestra che dal centrosinistra”.
Al centro della puntata anche – e soprattutto – il Reatino, con le questioni che ultimamente stanno infiammando la politica di Rieti: “Treni bimodali? Non è come dice il Partito Democratico, da quattro giorni abbiamo un comunicato di risposta, rimandato solo per la morte di Berlusconi”. E se si parla di treni non si può che volgere lo sguardo anche alla stazione di Rieti e ai passaggi a livello. “Rieti sta per essere rivoluzionata – ha detto Imperatori – come lo sarà la stazione che verrà completamente ristrutturata. I lavori dovrebbero partire nel 2023, almeno è quello che è stato detto a me (scherza, ndr). Il bello della stazione è che ti porta al centro città e quindi non si deve spostare da dove si trova”.
Quanto al sottopasso di viale Maraini, uno degli argomenti che Forza Italia ha cercato di portare a termine Imperatori ha sottolineato che “Fosse stato per me i cantieri erano già avviati. Ora Ferrovie dello Stato deve portare all’Amministrazione Comunale i progetti, starà a loro decidere se approvarli o cambiarli ma quello a cui si deve pensare è un viale Maraini riqualificato, in cui si possa tornare a passeggiare e riportare i giovani nel Viale, come i vecchi tempi. Ne conseguirebbe una ricchezza anche per i commercianti”. La Salaria? “Melilli si è dato da fare, è vero, ma anche il centrodestra”. Quando è già trascorso un anno dall’elezione di Daniele Sinibaldi a Sindaco di Rieti, Imperatori tira le somme e si complimenta con l’amministrazione: “Si sta muovendo bene”. Appuntamento, come sempre, a giovedì prossimo e chissà che non sia un’altra puntata speciale, non vi resta che seguirci!
Foto: Gianluca VANNICELLI ©