Ci siamo, venerdì 16 si apre la fase finale del campionato nazionale di Basket in Carrozzina UISP a Cesenatico, una tre giorni in cui si sfideranno le 8 migliori squadre d’Italia per contendersi la vittoria ed il titolo italiano. La NPiC dopo una stagione travagliata per infortuni e strascichi della pandemia Covid sembra aver trovata la quadra e si presenta determinata a dire la sua sul campo. La truppa guidata da Scagnoli infatti oltre ad aver recuperato gli infortunati Pietro De Santis e Antonio Acciarino ha inserito nell’organico il pluricampione d’Italia Angelo Bruno che affiancherà Simone Cimarelli, campione europeo con l’Italia nel 2009 in Turchia per formare un roster decisamente competitivo.
Il calendario, la formula è ad eliminazione diretta, prevede Il primo impegno dei reatini per il giorno 16 alle ore 17:00 quando affronteranno per i quarti di finale la HB UICEP Torino, squadra terza classificata nel girone Nord dietro la testa di serie “Briantea” di Cantù e la sorpresa “Pegli” di Genova. In caso di qualificazione in semifinale la NPiC affronterà la vincente tra “Wolf” Pistoia e “Le Iene” Padova, mentre nella parte alta del tabellone troviamo “Briantea 84” Cantù, “ASDRE” Reggio Emilia, “Delfini 2001” Vicenza e “Pegli” Genova.
Tutte avversarie temibili ed alcune con un pedigree di razza come la società di Cantù che vanta la vittoria di ben 9 scudetti, 8 coppe Italia, 6 supercoppe Italia, 1 Willi Brinkmann Cup (1999) 3 Vergauwen Cup (2001-2005-2013). In Europa, la Briantea occupa il quarto posto nel ranking continentale per club, il settore giovanile si è aggiudicato ben 7 Scudetti e 5 Supercoppe Giovanile, oltre 100 ragazzi (tra i 7 e i 20 anni) sono passati dalla palestra di Briantea84, alcuni di loro sono approdati ai livelli professionistici e qualcuno addirittura alla nazionale italiana.
La squadra sarà accompagnata dal Presidente UISP Rieti Caterina Ubertini e dal delegato Claudio Fovi.
Atleti: Roberto Scagnoli, Daniele Natalini , Khalid Jaouhari, Simone Cimarelli, Pietro De Santis, Angelo Bruno, Antonio Acciarino, Maria Donnarumma, Dino Valzano, Jouit Camora Manuyag, Aritz Gorri Ordoyo Jimenez, Aurora Di Fabio
Dirigenti: Alessandro Rossi, Marco Mostarda, Gian Luigi Antonini
Preparatore atletico: Fabio Granati
Meccanici: Alessandro Chiani, Alessandro Proietti.
Foto: Npic ©