Linda Fuccelli della seconda A della scuola secondaria superiore di primo grado Angelo Maria Ricci vince le Barocchiadi 2023. La giovanissima violinista si è aggiudicata il primo premio a Pistoia il 3 giugno scorso. Le Barocchiadi sono un campionato nazionale di esecuzione musicale dedicato alla musica Barocca per le scuole medie ed ai licei musicali. Un concorso molto prestigioso basato su un repertorio musicale che va dal periodo del primo Seicento al primo Ottocento.
I partecipanti possono eseguire i brani da loro scelti anche utilizzando strumenti musicali antichi. Lo scopo del concorso è quello di creare momenti di convivialità tra giovani talenti delle scuole in contesto musicale ampio e diverso, fortemente coinvolgente. Linda, seguita dal professore Federico Micheli, vincendo, ha saputo incarnare lo spirito della manifestazione promossa dal “Rossignolo” e dall’ Accademia Internazionale d’ Organo e Musica Antica Giuseppe Gherardeschi”.
Linda, molto emozionata ha ritirato il premio, che oltre a targa e medaglia commemorativa, consiste in una borsa di studio volta ad approfondire lo studio della musica antica.
Foto: IC Ricci ©