(di Roberto Pentuzzi) La Sebastiani di Sandro Dell’Agnello ha perso gara1 della finale playoff con Faenza, fase che permette l’approdo alla fase decisiva per la promozione in A2. Finale al PalaSojourner 72-68 a margine di una gara equilibrata. Piccin e Chinellato 13 e 11 punti. Martedì di nuovo in campo per gara2 sempre a Rieti. TABELLINO
La Real Sebastiani Rieti non approfitta del fattore campo e perde gara 1 della serie playoff contro la Raggisolaris Faenza che gioca una partita molto solida. Parte male dunque questa serie per la squadra di coach Dell’Agnello, Rieti è stata molto imprecisa al tiro, ha sentito la tensione e la preoccupazione di incontrare una avversaria difficile da affrontare, che è scesa al PalaSojourner con le idee molto chiare. Dopo tante partite ben giocate quella di questa sera non è stata all’altezza del team amarantoceleste, che ha forzato troppo in attacco e concesso molti extra possessi ai Blacks.
Rieti parte con un 5-0 che farebbe ben sperare da subito, ma Faenza si dimostra la squadra forte che è, ispirata da Andrea Pastore, la riprende subito, sbaglia pochissimo al tiro ed effettua un break di 2-14. Petrucci e Siberna sono implacabili, dalla parte opposta faticano ad entrare in partita Bushati e Chinellato, Tomasini sbaglia più volte al tiro, entra Contento per dare un po’ di energia, ma gli ospiti chiudono al decimo in vantaggio, 14-22.
Coach Garelli si affida all’esperienza di Sebastian Vico e l’italo-argentino risponde presente, 11 punti realizzati e molti falli subiti, Pastore non si tira mai indietro e mette una tripla, i Blacks prendono un vantaggio in doppia cifra, 16-26. Ora la gara diventa molto intensa, si entra ufficialmente in clima playoff, Piccin e Contento permettono il recupero, anche Pagani fa il suo sotto canestro e, nonostante la sofferenza, la Sebastiani la rimette in carreggiata, al riposo il punteggio è 37-40.
Riprende il gioco di una sfida incredibile, che sicuramente si deciderà sugli episodi, inizia bene Rieti che sorpassa, ma poi Contento forza un po’ troppo, Faenza fa un break di 7-0, l’under a Piccin è un uomo di lusso in questa fase, 51-50, Vico subisce molti falli, non sbaglia alcun tiro libero, nonostante tutto la Sebastiani riesce a chiudere in vantaggio il terzo quarto, 53-52.
L’ultimo periodo della Sebastiani è molto disordinato, gioca male in attacco, concede tanti rimbalzi offensivi, comunque il match prosegue punto a punto, fino al momento in cui il capitano dei neroverdi Petrucci segna 8 punti consecutivi e spacca la partita, mentre Contento non gestisce bene, Tomasini non trova spazi tra la difesa faentina, il resto lo fa ancora l’esperienza del migliore in campo, Sebastian Vico, termina 68-72. Si aspetta la rivincita in gara 2 martedì sera alle ore 21.