(di Martina Grillotti – da RietiLife Free Press) Tra meno di un mese la viabilità reatina avrà finalmente una svolta. Ci sono voluti due anni di lavori ma entro la fine di maggio verrà aperto al traffico lo svincolo di Fonte Cottorella, mentre entro la prima decade di giugno anche quello di Villa Reatina: lo fa sapere Anas in esclusiva a RietiLife. Gli svincoli, pensati oltre 20 anni fa, rivoluzioneranno completamente il traffico, di fatto alleggerendo la percorribilità sul centro città. Lo svincolo a Villa Reatina che congiungerà superstrada, Salaria e Campoloniano e quello a ridosso di Porta Romana, con le due rampe di accesso alla città per chi viaggia in ambo le direzioni della Rieti-Terni, permetteranno agli automobilisti di dirigersi molto più agevolmente verso Ascoli, Terni e Roma.
Un accesso e un’uscita dalla città più fruibile consentiranno ai tanti pendolari che ogni giorno si spostano da Rieti, per studio o lavoro verso la vicina Umbria o verso la Capitale, di diminuire il tempo in auto. Allo stesso modo Rieti si alleggerirà del traffico che negli ultimi mesi ha invaso la città, complice anche la chiusura della Colle Giardino, prima in direzione Rieti e ora verso Roma. Inoltre insieme alle rampe a Rieti Est e alla piena funzionalità della rotatoria sulla Salaria a Villa Reatina, si potrà solcare anche quel chilometro di “variante” che costeggia Villa Reatina, congiungendo la Salaria per L’Aquila a Campoloniano in via Di Fazio.
Questa variante consentirà, oltre ad un accesso più agevole a Campoloniano, anche un vero e proprio corridoio verso il De Lellis, cosa da non sottovalutare soprattutto per rendere più veloce il passaggio delle ambulanze. Sul giorno esatto dell’apertura, con conseguente inaugurazione con tutti i soggetti interessati (dal Comune fino all’Anas) si sta ancora lavorando e si saprà solo nei prossimi giorni. Non ci resta che aspettare ancora un po’ prima del tanto agognato “sospiro di sollievo”.
Foto: Diociaiuti ©