La Npc vince e spera nella salvezza: 86-74 con Ravenna. Sarà decisiva la gara con Mantova | FOTO

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

(di Roberto Pentuzzi) La Npc ha vinto contro Ravenna una gara decisiva per restare in A2: 83-74 alla formazione ospite. Risultato che serve per sperare nella permanenza in A2 ma che è vincolato anche ad un successo nell’ultima giornata del girone salvezza tra 7 giorni, lo scontro diretto con Mantova per i playout. TABELLINO

La Npc Kienergia Rieti batte la OraSí Ravenna 86-74 ed evita l’incubo retrocessione diretta. La contemporanea sconfitta di Mantova a Cremona, fa sì che lo scontro diretto tra i Lombardi ed i Sabini sia decisivo per non retrocedere, domenica prossima e per andare a giocarsela ai play out. Grande gara di Tucker e Tassone, con Paci molto presente sotto i tabelloni, poco ha potuto Musso, per una Ravenna troppo debole per passare al PalaSojourner.

Rieti parte sicura, Ravenna tentenna, 8-3, gli avversari trovano fiducia con Musso e sorpassano, provano anche ad allungare, 12-18, ma la reazione della Npc è immediata. Tre bombe, Timperi, Geist e Maglietti ridanno il vantaggio ai padroni  di casa, il parziale aperto è di 11-0, Tucker e Paci sono molto efficaci, al decimo sono avanti, 23-20.

Coach Ruggieri cambia tutto il quintetto, il gioco funziona, bravo Maglietti, ma sono le triple a fare la differenza per Rieti, Del Testa, Maglietti e Tassone conquistano il più 11; l’Orasí non brilla, ma allo stesso tempo non si scompone, Tassone realizza ancora dalla lunga, 35-28. Si replica dopo un po’, il migliore della Npc per ora è lui. Si scalda anche Bonacini, arriva il massimo vantaggio, 45-33, una tripla di Bartoli riduce il danno per Ravenna, si va al riposo sul 46-38.

La gara è leggermente più gradevole del primo tempo nonostante il livello rimanga mediocre, escono Tucker e Bonacini dalla mischia, Geist da una parte ed Anthony dall’altra sono semilatitanti, la cosa importante è che funziona la difesa amarantoceleste, Musso e soci faticano tantissimo ad andare a canestro, 57-45. Il cambio del play di coach Lotesoriere dá una svolta, Giordano al posto di Anthony mette più energia in campo, la Npc forza in attacco ed i romagnoli rientrano 58-51. L’espero Musso entra in partita, infila 6 punti consecutivi e rimette il match in equilibrio per l’ennesima volta, il terzo quarto termina 62-57.

La partita si fa caldissima, chi perde retrocede, Tucket segna, lotta e dispensa assist, la Npc ora si regge su di lui, 68-61, Musso viene bloccato da Del Testa. Anthony segna dal campo, 70-67. Geist non sta benissimo, Ruggieri lo cambia, entra Tassone, che fa l’americano, piazza due triple micidiali , 76-67. Poi è la volta di Paci, che dá il cambio a Rotondo, altra mossa azzeccata dalla panchina reatina, il lungo realizza 6 punti consecutivi e vola a 14 personali, Tucker lotta su tutti i palloni e Rieti lascia Ravenna alle proprie spalle, finisce 86-74.

Print Friendly, PDF & Email