Questa mattina la classe 4C dell’istituto Tecnico Economico – IIS Luigi di Savoia ha partecipato presso il Ministero dell’Istruzione all’evento conclusivo del progetto intitolato: Scuola per una cittadinanza responsabile – Conoscere per decidere “Il senso del limite” promosso dalla fondazione ItaliaDecide.
Il senso del limite è un tema complesso, affrontato durante il corso da differenti punti di vista, utilizzando competenze diverse. E’ un tema su cui l’esperienza didattico-formativo può risultare di particolare utilità per le generazioni che si trovano a fare i conti, insieme, con la “vertigine del possibile” e con la necessità di trovare in sé parametri di orientamento valoriali, comportamentali e di relazione.
La finalità è quella di contribuire alla crescita di una cittadinanza partecipe, consapevole e responsabile utilizzando la formidabile e preziosa leva dei docenti italiani.
L’incontro ha avuto inizio con un’introduzione da parte dell’onorevole Anna Finocchiaro, presidente della fondazione ItaliaDecide; è proseguito con gli interventi di Carmela Palumbo – Capo del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione, Ministero dell’Istruzione; Angelo Lacovara – Direzione Generale, Ufficio Scolastico Regionale del Lazio Giuseppe Silipo – Direttore Generale, Ufficio Scolastico Regionale della Puglia; Il tutto si è concluso con un saluto finale del Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara (Giorgia Vergara 4C ITE)
Foto: Ite ©