(di Roberto Pentuzzi) In serie A2 la Npc Kienergia Rieti deve giocare ancora tre partite per evitare la retrocessione diretta e comincia oggi alle ore 18 al Palasport “Falcone e Borsellino” contro la Allianz Pazienza San Severo, mentre in serie B la Real Sebastiani si “allena” al PalaSojourner, sempre alle ore 18, in vista dei play off, contro il fanalino di coda Tigers Romagna.
Dei 3 match che possono condurre alla salvezza la Npc, 2 sono fuori casa e si comincia con San Severo, che all’andata ha avuto la meglio su Del Testa e compagni (63-69); in quell’occasione fu sugli scudi Raivio e decisivo l’ex Tortú. Il campo pugliese è tutt’altro che facile d espugnare, ma Rieti ci deve provare con tutte le sue forze, per non rischiare di nuovo l’ultimo posto in classifica (retrocedono le ultime 2). I ragazzi di coach Pilot vengono da tre sconfitte consecutive, ma vogliono reagire per non rischiare la retrocessione diretta, entrambe le squadre si giocheranno il tutto per tutto, sono tutte 2 a 10 punti ed ogni partita è uno scontro diretto. Coach Andrea Ruggieri ed il suo vice Andrea Auletta hanno lavorato con concentrazione per preparare questo delicato match, sanno che serve una prestazione coraggiosa, tenendo anche conto del fattore campo.
Ultima partita della regular season per la Real Sebastiani Rieti, che alle ore 18:00 affronterà al PalaSojourner la Tigers Romagna, in attesa di sapere quale sarà la sua avversaria nel primo turno play-off tra Sant’Antimo e Caserta. L’avversaria romagnola fino ad ora ha racimolato solo tre vittorie, quindi non è tanto l’esito della gara che desterà interesse, quanto capire il recupero dei giocatori che non sono stati bene nelle ultime settimane, tra i quali Matrone, Contento e Tomasini e prepararsi per entrare nella fase più importante della stagione.
“Grazie allo straordinario campionato che abbiamo fatto ci siamo guadagnati la possibilità di giocare questa gara come una preparazione in vista dei playoff – concorda Franko Bushati, play della Sebastiani – come ad Imola faremo la nostra partita senza risparmiarci ed in maniera seria. Ci stiamo allenando per arrivare al meglio alla fase più bella della stagione, i playoff, secondo me, sono proprio un campionato a parte dove tutto quello fatto fin qui si azzera. Un errore può esserti fatale, bisognerà rimanere concentrati sul nostro obiettivo giocando la miglior pallacanestro possibile”. Negli ultimi allenamenti proprio Bushati ha avuto un risentimento muscolare e la sua presenza è in forse.
Foto: RietiLife ©