Ater, si chiude il mandato di Giancarlo Cricchi: “Ecco il nostro lavoro degli ultimi 5 anni”

Foto: Riccardo FABI ©

Il presidente dell’Ater della provincia di Rieti, Giancarlo Cricchi, ha concluso il suo mandato nell’ente che gestisce gli alloggi popolari a Rieti. In una conferenza ha tracciato il bilancio di fine mandato, parlando degli interventi effettuati in cinque anni.

“Dal 2018, ho avuto il privilegio di rivestire la carica prima di Commissario Straordinario e poi dal 2021 di Presidente del C.d.A. dell’ATER di Rieti, ed in questo tempo ho potuto riscontrare quanto impegno è necessario per dare risposte concrete per il miglioramento della qualità dell’abitare le difficoltà di tante famiglie che vivono negli alloggi popolari che in questi anni, anche per via delle esternalità negative determinate prima dal Sisma 2016 e poi dalla pandemia Covid, hanno visto ridotto i propri redditi e quindi aumentante le difficoltà per sostenere i costi degli affitti e delle rate condominiali” scrive Cricchi nel suo saluto.

“Ho cercato – ha scritto Cricchi – di indirizzare I’Azienda a migliorare gli edifici mediante la riqualificazione di vari complessi edilizi nei quali, da tanti anni, non si erano fatti lavori significativi. Nonostante alla cronica insufficienza di risorse per la manutenzione di un patrimonio per lo più vetusto. Grazie ai finanziamenti regionali acquisiti per poco più di 6 milioni di euro si sono potuti effettuare numerosi interventi di manutenzione straordinaria ed abbattimento barriere architettoniche per dare una risposta alle tante richieste di disabili ed anziani. È stata data attenzione anche agli spazi esterni ai complessi/quartieri popolari con il completamento della Sala polifunzionale di Villa Reatina, la realizzazione di un nuovo impianto sportivo in Via Pollastrini e la messa a dimora di alberi con il Progetto Ossigeno. Si è lavorato per aumentare il numero degli alloggi da mettere a disposizione delle famiglie nelle graduatorie comunali sempre grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione Lazio. L’Ater di Rieti è riuscita a promuovere progettualità ed a cogliere importanti occasioni di finanziamento dalla Regione Lazio come dallo Stato. Tutto ciò è stato possibile solo grazie al personale dell’Ater come anche alle professionalità esterne che hanno consentito di attivare e portare a termine tante iniziative. Voglio ringraziare chi ha riposto in me la fiducia accordata per lo svolgimento dell’incarico all’Ater di Rieti e quindi la Giunta Regionale, l’assessore Massimiliano Valeriani, il consigliere Fabio Refrigeri e le strutture della Regione Lazio nelle quali ho sempre trovato ascolto e soluzioni. Credo di poter asserire che, grazie al lavoro fatto in questi anni e dal 2021 insieme ai membri del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda che ingrazio, lasciamo un patrimonio di importanti iniziative che potranno essere completate e migliorate nell’interesse degli attuali e futuri utilizzatori del patrimonio dell’edilizia residenziale pubblica della provincia di Rieti”.

 

Print Friendly, PDF & Email