Foto: Gianluca VANNICELLI ©
(di Roberto Pentuzzi) La Real Sebastiani Rieti piega una tenace Goldengas Senigallia 94-86 ed ottiene il primo posto in classifica matematicamente con due giornate di anticipo, è stata una partita vera, molto appassionante, tra gli amarantocelesti sono andati in doppia cifra Chinellato, 23 punti, Mastrangelo e Tomasini 16, Pagani 13 e Contento 12.
Grande impatto di entrambe le squadre, la fluidità di gioco e le esecuzioni funzionano sia per Rieti, che per Senigallia, a metà quarto equilibrio perfetto, 15-15, poi si accende Chinellato, che segna l’ottavo personale e la Sebastiani prende un piccolo vantaggio, 22-16. Sotto le plance per i marchigiani si fa sentire Musci, anche Gnecchi entra bene in partita e rimette tutto in parità, ci vogliono due tiri liberi di Contento per chiudere la prima frazione sul 28-25.
La Goldengas si conferma squadra difficile da affrontare, come all’andata impegna Piazza e compagni, il suo cambio è Piccin, con Bushati in tribuna per la prima volta, per turn over. Un contropiede di Contento ed una tripla di Tomasini danno il primo vantaggio in doppia cifra ai padroni di casa, 35-25. La Sebastiani vuole prendere in mano il match, Chinellato, Mastrangelo e Tomasini vanno in doppia cifra, il margine cresce, 53-41, ma poi c’è la reazione di Gnecchi e Neri, 54-48, due liberi di Tomasini mandano tutti a riposo sul 56-48, in una gara bella tecnicamente e dal punteggio alto.
Coppia super sotto canestro oggi tra gli amarantocelesti, Chinellato-Pagani sono immarcabili, 66-55, ma la reazione di Senigallia arriva dal perimetro con grande precisione di Gnecchi e Giacomini, 66-64, tutto da rifare, anzi arrivano altre due triple, Lemmi e Giannini, sorpasso Senigallia, 69-72, praticamente dalla lunga segnano tutti. Ceparano impatta con una tripla, ma Giannini realizza ancora da tre, i marchigiani ora sono carichi a mille e chiudono il terzo quarto in vantaggio, 72-77.
La reazione della Sebastiani è feroce, coach Dell’Agnello sceglie un quintetto grosso, ma anche atletico, stringe la difesa e Tomasini in contropiede impatta, il match è tiratissimo ed infuocato, 79-79, Paesano effettua il sorpasso, si prosegue punto a punto nessuno vuole mollare, c’è nervosismo in campo viene fischiato un fallo tecnico al play Giacomini, successivamente con due triple Chinellato diventa mvp della gara, ad un minuto e mezzo Rieti è più 6. Ancora Chinellato mette la parola fine con una schiacciata in contropiede, 91-83, i ragazzi di coach Filippetti abbassano le percentuali da tre, la Sebastiani non perdona e chiude 94-86.