Il fine settimana delle reatine del basket: Npc e Real in casa

(di Roberto Pentuzzi) Fine settimana pieno per il basket reatino: comincia la serie B, con la Real Sebastiani che giocherà in anticipo sabato sera alle ore 20:30 contro la Goldengas Senigallia, rendendo libero il PalaSojourner domenica alle ore 18:00 per l’importante incontro tra la Npc Kienergia Rieti e Mantova.

 

Partendo da quest’ultimo match, dopo la vittoria dei reatini a Ravenna, si è delineata una classifica dalla quale può accadere di tutto, in pratica Rieti è sotto solo a 2 punti alla lista delle capoliste tra cui proprio Mantova. La squadra lombarda si trova in questo girone salvezza un pò per caso, viste le qualità tecniche, ma al di là di queste, contano le motivazioni, l’approccio alla gara e l’ambiente del palazzo reatino, che potrebbe fare la differenza. L’entusiasmo in casa amarantoceleste è alto, gli americani Geist e Tucker sembrano molto più motivati, ma servirà una prestazione perfetta simile a quella di domenica scorsa.

 

“Mantova è una squadra di grande talento – afferma coach Andrea Ruggieri – nel mercato hanno sostituito Miles con Sherrill. Gioca con un quintetto molto grosso con Veronesi e Cortese negli esterni. Tira molto bene da tre punti, ed ha qualità in area con i lunghi. Noi dobbiamo giocare una partita intensa, ci siamo messi una pressione buona per alzare l’asticella”. Il team di coach Zanco arriverà a Rieti con il dente avvelenato, dopo l’inattesa battuta d’arresto in casa contro la Stella Azzurra.

 

Nel caso in cui la Real Sebastiani Rieti dovesse battere Senigallia, sarebbe matematicamente prima nel girone C e dovrebbe pensare solo a preparare i play off. La squadra di Dell’Agnello torna a giocare dopo ben 17 giorni, nei quali ha sicuramente recuperato energie, ma ha anche un pò perso il ritmo partita, anche se ha recuperato appieno il capitano Alessandro Piazza.

La squadra marchigiana rese la vita abbastanza difficile ai reatini all’andata, anche se poi finì 69-80, è ancora in corsa per una buona piazza per i play off e non regalerà niente ai reatini.

 

“Con Senigallia l’approccio dovrà essere da subito duro – presenta il match Nicola Mastrangelo – a questo punto della stagione, ogni squadra lotta per migliorare o mantenere la sua posizione in classifica e in questo senso la Goldengas non è da meno. E’ una squadra dinamica, con giocatori fisici che mantengono alto il ritmo”.

 

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email