Torna in città grazie alla rassegna “Rieti in scena” lo struggente dramma lirico della “Madama Butterfly”, magistralmente musicato nei primi anni del ‘900 dal grande Giacomo Puccini. Dopo aver dato spazio alla prosa, l’evento del cartellone voluto, ideato e diretto artisticamente da Piero Fasciolo con la collaborazione del teatro Ghione di Roma, sarà dunque dedicato alla grande lirica ed alla trasposizione in forma di concerto della vicenda legata alla giovanissima Cio Cio San ed alla sua sventurata storia d’amore con il tenente di marina americano Benjamin Pinkerton.
Ad interpretare l’opera, accompagnati al pianoforte dal maestro concertatore Ruggero Russi, saranno il soprano Youn Im (nei panni della protagonista), il tenore Enrico Porcarelli (Pinkerton), Domenico Venturini (il console americano Sharpless), ed il mezzosoprano reatino Desirèe Proietti Lupi (Kate, la sposa americana di Pinkerton). Proprio quest’ultima è membro della “Rieti Opera Ensemble”, diretta dal soprano Silvia Costanzi e con lei già protagonista di numerosi eventi e concerti, cui Piero Fasciolo ha riservato il compito di introdurre musicalmente il concertato della Butterfly. Costanzi e la sua ensemble saranno protagonisti di alcuni brani della tradizione operistica cui fara seguito l’esecuzione dell’opera pucciniana.
La serata sarà presentata da Francesco Saverio Pasquetti, nel ruolo anche di voce narrante dell’opera in forma di concerto. Appuntamento dunque all’auditorium Santa Scolastica il prossimo sabato 22 aprile alle ore 21. Le prevendite sono ancora disponibili su TicketOne o da Maistrello Musica in Via della Verdura, per info 3315475471.
Foto: RietiLife ©