(di Christian Diociaiuti – da RietiLife Free Press) Si sarà divertito ed emozionato molto il reatino, dipendente di una partecipata pubblica, che il 9 dicembre 2021 si è preso del tempo libero (in malattia) per seguire a Sofia, in Bulgaria, la Roma di Mourinho. I giallorossi hanno vinto 3-2 proseguendo il loro percorso in Conference League, che qualche mese più tardi li ha portati a vincere il titolo nella finale di Tirana.
A distanza di tempo, però, c’è un altro sconfitto oltre al Cska Sofia per quella giornata, ed è il reatino sopra citato, denunciato e indagato dalla Guardia di Finanza per quella gitarella di giovedì allo stadio “Vasil Levski”. Il motivo? La trasferta è caduta durante quello che, hanno ricostruito i finanzieri di Rieti, era il periodo di assenza per malattia dal lavoro del dipendente della partecipata pubblica. Gli uomini del Comando reatino guidato dal Colonnello Andrea Alba – visto che il reatino è dipendente di una società a partecipazione pubblica “esercente un servizio di pubblico interesse” – hanno ravvisato, insieme al pubblico ministero, gli estremi per ipotizzare il reato di truffa aggravata (in questo caso ai danni dello Stato) e quello di falso per induzione nell’emissione della certificazione per malattia. Per il tifoso giallorosso è già stato emesso l’avviso di garanzia da parte della Procura di Rieti, anche perché le indagini vanno avanti da tempo.
I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Rieti, accertato che il dipendente della società partecipata era in malattia, hanno esaminato i tabulati telefonici dell’utenza mobile in uso all’uomo denunciato, ma anche le liste di imbarco dei voli da e verso la Bulgaria e l’elenco degli acquirenti dei ticket per assistere a Cska Sofia-Roma. Tutto ha permesso gli inquirenti di avere conferme e rafforzare le convinzioni; Procura e Finanza hanno individuato come parte offesa la società pubblica che ha retribuito al proprio dipendente le giornate di assenza per malattia.
“L’operazione si inquadra nel più ampio dispositivo messo in atto dalla Guardia di Finanza a tutela della legalità nei luoghi di lavoro pubblici, quale testimonianza del quotidiano impegno delle Fiamme Gialle nel contrasto di fenomeni illeciti a danno della Pubblica Amministrazione, a salvaguardia degli interessi della collettività” scrivono dalla Guardia di Finanza di Rieti.
Foto: RietiLife ©