Sotto la bellissima cornice degli Archi del Vescovado si è svolto domenica 16 aprile il Lions Day Lazio. Per usare le parole di Fabrizio Sciarretta Governatore Distretto 108L “ …è stata una magnifica giornata di servizio con oltre 200 visite di screening, le scuole, le famiglie… Un Lions Day perfettamente centrato sul servizio e con un bell’afflusso di cittadini nonostante il tempo sfavorevole”. La mattinata è iniziata alle 8:00 con gli screening sanitari per il Diabete, Osteoporosi con MOC, Nefrologico e Cardiologico, prevenzione Odontoiatrica e Oncologica con la collaborazione attiva del personale medico delle ASL di Rieti.
Alle 10:00 l’apertura ufficiale da parte di Vito Piccinonna Vescovo di Rieti che ha benedetto i partecipanti, a seguire il Vicesindaco Avv. Chiara Mestichelli, l’Assessore Comunale Avv. Giovanna Palomba, l’ Assessore Regionale Arch. Emanuela Rinaldi, l’Arma dei Carabinieri rappresentata dal Luogotenente Alfredo Pandolfi e il Vice Brigadiere Donato Florio, il Governatore del Distretto 108L Fabrizio Sciarretta e moltissime autorità Lionistiche. Il Cerimoniere Distrettuale Michele Pappalardo e la Presidente della 5^Zona A Patrizia Casanica hanno coordinato le varie fasi della giornata ricca di eventi.
La Banda della Città di Rieti ha allietato le vie del Centro con un’esibizione allegra e coinvolgente. Tra i vari momenti del programma, ampio spazio è stato dedicato ai progetti che i Club Lions della Zona hanno svolto durante l’anno in particolare con le scuole (I.C. “Angelo – Maria Ricci”; I.C. “Giovanni Pascoli Rieti”; I.C. “Marconi – Sacchetti Sassetti”; I.C. “Minervini Sisti”) come il progetto “Sight for Kids”per la prevenzione dell’ambliopia, “Interconnettiamoci .. ma con la testa” sulla sicurezza per navigare in rete, il “Progetto Martina”prevenzione dei tumori, il progetto “Kairos” per l’ integrazione.
In molti sono venuti per l’Annullo Postale di 250 cartoline numerate gestito da Poste Italiane che hanno organizzato una postazione ufficiale all’interno dell’evento.
Nella Sala Mostre del Comune di Rieti sono state esposte le opere degli “Artisti della Solidarietà” impegnati nel restauro tela del 1600 di Vincenzo Manenti, “San Michele Arcangelo, Sant’Antonio e San Francesco” nella chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo di Greccio. Il coro degli alunni della Scuola Media Sisti ha intonato l’Inno D’Italia di G. Mameli introducendo la premiazione per il concorso internazionale “Un Poster per la Pace”. Gli alunni laziali vincitori del primo, secondo e terzo posto e i dieci che si sono aggiudicati il premio di merito, hanno ritirato le pergamene, le coppe e le medaglie on una cerimonia piena di pubblico. L’incertezza delle previsioni meteorologiche non ha permesso lo svolgimento dell’evento gastronomico come da programma, non ha fermato lo spirito di servizio lionistico che ha donato alla Mensa di Santa Chiara quello che era stato previsto per lo stand gastronomico.
Con il Patrocinio di: Provincia di Rieti, Comune di Rieti, Croce Rossa Italiana Comitato di Rieti, ASL Rieti, Protezione Civile Sezione Cittaducale
Grazie agli Sponsor: Accademia Italiana del Peperoncino di Rieti, Antica Pasta, Valerio Ristorante, Paci Auto Quattro, Musto Enoteca, Associazione Collezionisti S. Fabi, Injecta, Primo Cecilia srl, Associazione Rione Larghetto, Hair Artist Federica Gambacorta, Stollagli, Panificio San Nicola, Garden Fiori e Piante di Ratini.
Foto: LC ©