(ma.gri.) Un volantino che replica la carta intestata del Ministero dell’Interno diffuso tra i condomini di molte città, anche a Rieti. Le forze dell’ordine invitano a denunciare il ritrovamento e a informare quante più persone possibile, in particolare gli anziani. A denunciarlo, in un post sui social, è anche la pagina ufficiale della Polizia di Stato.
Nel volantino si legge “Si invitano gli eventuali non residenti in questo edificio a lasciare le abitazioni ospitanti per rientrare nel proprio domicilio di residenza. Le autorità svolgeranno controlli nei condomini e nelle abitazioni private”. Un modo come un altro per entrare negli appartamenti ed avere il territorio libero per furti: c’è da fare attenzione a questo tipo di truffe, che come tante altre stanno facendo tremare il Reatino.
L’ultima – segnalata da un lettore a RietiLife – quella dell’SMS sul cellulare che invita ad inviare un messaggio su WhatsApp, probabilmente per avere il numero di telefono della prossima vittima di truffa (leggi), poi il pacco da pagare, sempre più frequente, e la chiamata che avvisa di un familiare in difficoltà da aiutare. Le vittime preferite da questi malintenzionati sono sempre gli anziani, perlopiù quelli che vivono da soli.
RietiLife vi invita a segnalare qualsiasi tipo di tentativo di truffa nel Reatino con una mail a [email protected] o con un messaggio WhatsApp al 392.6355552. Ma soprattutto a rivolgervi alle forze dell’ordine qualora riscontriate un tentativo di questo tipo.
Foto: RietiLife ©