(ch.di.) C’era anche una reatina tra gli 87 allievi chiamati al giuramento dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli. A Napoli, in piazza Plebiscito, il 5 aprile scorso, Sofia Angelucci, 19 anni, nella prima classe dei corsi regolari dell’Academia, ha giurato davanti al ministro della Difesa Guido Crosetto, al Capo di Stato Maggiore della Difesa Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, al Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Luca Goretti e ai massimi vertici dell’Aeronautica Militare, in un anno speciale per l’Aeronautica stessa, che solo pochi giorni fa ha celebrato il centenario.
Sofia Angelucci, classe 2003, ha superato brillantemente il corso di allievo pilota del corso Drago VI dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli: giuramento e battesimo che significano anche l’ingresso ufficiale in Aeronautica. Giovanissima, già pilota con brevetto e pronta per una carriera militare di grande ambizione.
“Fa sempre effetto vedere ragazzi che scelgono di dedicare la loro vita al servizio dello Stato, in questa caso per la Difesa. Dà speranza per il futuro: abbiamo davanti a noi quelli che domani saranno classe dirigente del Paese” ha commentato il ministro Crosetto a margine del giuramento a Napoli. Ogni anno la cerimonia di giuramento si svolge nel perimetro dell’Accademia di Pozzuoli ma quest’anno, per i 100 anni dell’Arma azzurra, la manifestazione si è svolta in piazza del Plebiscito.
Per Sofia, da Rieti a Napoli parenti (su tutti mamma e papà), amici e conoscenti per dare grande sostegno e complimentarsi per quello che è solo un primo traguardo di questa giovanissima reatina.
Foto: Angelucci ©