C’è tempo fino all’8 luglio per presentare il MUD, il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD), ossia la dichiarazione che i soggetti obbligati previsti dall’art. 189 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. (in primis produttori, trasportatori e gestori di rifiuti) sono tenuti a presentare annualmente con riferimento all’anno precedente, alla Camera di Commercio competente per territorio. Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 febbraio 2023 con cui si approva il Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l’anno 2023, che sarà utilizzato per le dichiarazioni riferite all’anno 2022 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 10 marzo 2023. Il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha pubblicato sul proprio sito istituzionale, nella sezione bandi e avvisi, le istruzioni per la compilazione del Modello unico di dichiarazione, il modello per la comunicazione rifiuti semplificata, i modelli raccolta dati e le istruzioni per la presentazione telematica.
In base all’articolo 6 della Legge 25 gennaio 1994 n.70, il termine per la presentazione del Modello Unico di dichiarazione ambientale (MUD) è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione e, pertanto, la presentazione del MUD dovrà avvenire entro il giorno 8 luglio 2023. A partire dal prossimo 11 aprile sarà attivo il servizio gratuito di assistenza telefonica di Ecocamere (il sito delle Camere di Commercio che aiuta le imprese ad orientarsi tra obblighi e opportunità in campo ambientale) per informazioni su compilazione e trasmissione del MUD 2023, che risponde al numero 02-22177090, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata del sito della Camera di Commercio di Rieti Viterbo (QUI), oppure inviare una email all’indirizzo [email protected].
Foto: RietiLife ©