Si era laureato il 12 luglio 2021 presso la facoltà di lettere de La Sapienza di Roma – corso di laurea in filologia moderna – con una tesi dal titolo “Evocare la presenza nel pathos dell’amore – le figure ovidiane nel mito di Tolkien” ottenendo il massimo dei voti con lode. Relatore era stato il prof. Francesco Ursini, correlatore il Prof. Roberto Arduini. Stiamo parlando del reatino Paolo Andrea Pasquetti, 27 anni.
Lunedi scorso, nell’ambito della X^ giornata del laureato, la prestigiosa università “La Sapienza” di Roma ha voluto riconoscere al giovane reatino il titolo di “laureato eccellente” assieme ad altro 400 giovani che assieme a parenti ed amici affollavano l’aula magna dell’università romana. Dopo i saluti della Magnifica Rettrice Polimeni e l’introduzione del presidente della Fondazione Roma Sapienza Gaudio, il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco – quale laureato alla “Sapienza” nel ’71 ed ospite d’onore della manifestazione – ha tenuto una “lectio brevis” cui ha fatto seguito poi la premiazione con consegna dei relativi diplomi ai giovani diplomati eccellenti delle varie facoltà dell’ateneo capitolino, che nel 2022 ha licenziato quasi 19.000 laureati.
Fra i meritevoli, dunque, il giovane Paolo Andrea Pasquetti, 27 anni – già alunno del ginnasio “Varrone” ed attualmente docente non di ruolo nelle scuole reatine – cui è stato riconosciuto il titolo di laureato eccellente grazie alla sua tesi, distintasi per l’approfondimento dell’influenza di Ovidio nel mito dell’autore de “Il signore degli anelli”. La cerimonia si è conclusa poi con il suggestivo “lancio del tocco” che ha visto tutti i giovani protagonisti della giornata lanciare in aria all’unisono il tradizionale corpicapo dei laureati.
Foto: RietiLife ©