Martedì 28 marzo i Lions Club della zona di Rieti hanno effettuato presso la Scuola d’Infanzia Giulio De Juliis, dell’Istituto comprensivo Angelo Maria Ricci, uno screening di prevenzione sulla ambliopia su oltre 50 bambini. L’Ambliopia, conosciuta anche come “occhio pigro“, è una condizione che interessa il 4% della popolazione mondiale ed è caratterizzata da una riduzione più o meno marcata della capacità visiva di un occhio o, più raramente, di entrambi.
In breve si può dire che dipende da un’alterata trasmissione del segnale nervoso tra l’occhio e il cervello per cui il cervello privilegia un solo occhio a causa della ridotta acuità visiva dell’altro. Allo stato delle conoscenze attuali può essere trattata con possibilità di successo più o meno completo solo entro i primi 5-6 anni di vita. Proprio per questo la Dott.ssa Paola Carrozzoni, coadiuvata dall’ortottista Dott.ssa Katia Filipponi, hanno eseguito su tutti i bambini presenti a scuola un accurato test visivo. Ai piccoli sono state distribuite caramelle per alleggerire con allegria un momento di grande impegno sociale nel quale la prevenzione sanitaria gioca un ruolo fondamentale per le future generazioni.
L’iniziativa si ripeterà in occasione del prossimo screening, questa volta presso la Scuola dell’infanzia Eugenio Cirese dell’Istituto comprensivo Angelo Maria Ricci, per assicurare a tutte queste fasce d’età una corretta profilassi per la prevenzione di questa delicata patologia. Appuntamento a giovedì 30 marzo.
Foto: RietiLife ©