Grande ripartenza del volley a Poggio Mirteto: i risultati

Prosegue a ritmo intenso la stagione agonistica della ASD Pallavolo Poggio Mirteto. Dopo l’inevitabile frenata delle attività dovute alla pandemia e a tutte le sue conseguenze, le palestre di Poggio Mirteto si sono riempite di appassionati del volley, giovani e meno giovani, ragazze e ragazzi. Le numerose squadre sono impegnate nei campionati federali a vari livelli, ma anche nelle competizioni organizzate dai sodalizi CSI ed ACSI.

Il gruppo under13 guidato da Fabio Bianchi e Serena Tavani si sta misurando in due diverse competizioni riportando risultati assolutamente incoraggianti per la tenera età e la poca esperienza dei giovani atleti. Trascinata dall’entisuasmo travolgente dei ragazzi la squadra sta lottando per le prime posizioni del campionato provinciale di categoria organizzato dall’ACSI di Roma. Addirittura triplo impegno per la squadra femminile under16 affidata all’esperienza e alla competenza di coach Giannini; anche per loro i risultati più soddisfacenti giungono dal campionato ACSI dove le ragazze si stanno battendo per le posizioni di testa della prima fase a gironi e accederanno sicuramente alla fase playoff che assegnerà il titolo finale. Il gruppo, assai numeroso come tutti gli altri, terminerà la stagione partecipando al campionato giovanile organizzato dal Comitato CSI di Rieti. Una stagione veramente intensa per le giovane atlete nelle quali la società ripone grandi aspettative per il futuro.

Di primissimo piano la stagione finora disputata dalla prima squadra femminile. Il gruppo, che annovera tra le sue fila atlete di grande esperienza e giovani promesse, si accinge a concludere in testa alla classifica della prima fase del campionato Federale di III divisione, e parteciperà alla fase decisiva senza nascondere l’ambizione al salto di categoria. La compagine ha trovato una guida tecnica di riferimento nella coppia Passerotti -Santucci che hanno dato solidità e fiducia alle atlete.

Inattesa e assolutamente piacevole la presenza del neonato gruppo maschile under18. I ragazzi, coraggiosi e intraprendenti, malgrado le lacune tecniche e tattiche, si sono raccolti intorno all’ esperienza di coach Santucci. Risultati altalenanti e momenti di difficoltà non stanno minando l’entusiasmo di questo gruppo dal quale ci si aspetta tantissimo, soprattutto in termini di impegno e sfrontatezza, come deve essere nella pallavolo maschile. La società non nasconde l’aspirazione a riproporre sul territorio della bassa sabina un punto di aggregazione del volley maschile, che raccolga risorse nuove e riporti a Poggio Mirteto atleti già maturi che hanno trovato sistemazione lontano da casa.

Infine merita una menzione la pallavolo per tutti e per tutte: il gruppo misto seguito da coach Tavani, che raccoglie atleti e atlete di età e formazione assolutamente variegate. Per questo gruppo il desiderio di giocare e stare insieme valgono più dei risultati; in effetti si tratta di uno spazio aperto a chiunque voglia cimentarsi nel nostro meravilglioso sport, giovani e meno giovani, esperti o alle prime armi, la porta delle nostre palestre sono sempre aperte per tutte e tutti.

Foto: ASD Pallavolo Poggio Mirteto ©

Print Friendly, PDF & Email