Antrodoco Residenza Internazionale per Artisti, è un progetto che ha come obiettivo quello di rendere Antrodoco (borgo nella provincia di Rieti) una residenza internazionale per il Teatro, la Danza, la Musica, il Circo Contemporaneo e le Arti Figurative. Laboratori con corsi professionalizzanti e mirati all’imprenditorialità e percorsi di formazione rivolti alle nuove generazioni e a professionisti del settore saranno da corollario a tutto il progetto. Un polo culturale, con iniziative durante tutto l’anno, un borgo “abitato” e frequentato da artisti che possano vivere qui un’esperienza unica che permetta loro di entrare in contatto con la natura incontaminata di queste terre, con il calore delle piccole comunità. La conferenza stampa di presentazione del progetto, tra i 229 selezionati su 1800 proposte da tutta Italia, è prevista ad Antrodoco il 25 marzo alle ore 16,00 presso il Teatro Sant’Agostino, in Piazza Martiri della Libertà.
ARIA – Antrodoco Residenza Internazionale per Artisti è un progetto innovativo per il centro Italia e per questi territori, un progetto che interagisce concretamente con l’intera filiera culturale, educativa e del turismo. Nuove opportunità di lavoro, aumento dell’attrattività turistica, rinnovamento sociale e culturale: la trasformazione di Antrodoco in un borgo d’arte e per l’arte immerso nella natura. Antrodoco è un borgo suggestivo dell’Alta Valle del Velino, situato a 510 metri s.l.m., a ridosso della Salaria a 22 km da Rieti. Una cittadina che porta le tracce della sua lunga storia e che, a livello paesaggistico, è attraversata dal fiume Velino, circondata da una natura maestosa nel cuore dell’Appennino, con le Gole di Antrodoco e il Gruppo del Terminillo.
Un borgo che si erge verso le montagne, al centro di uno snodo importante del centro Italia: una meta turistica e naturalistica, da oggi una nuova meta culturale.
ARIA è:
– Creazione di strutture a servizio delle residenze artistiche, adattando spazi pubblici inutilizzati o sotto-utilizzati
– Creazione di un palinsesto di attività culturali che animeranno il borgo durante l’anno
– Rendere piacevole e attrattiva la permanenza nel borgo
– Potenziare la fruizione dei beni culturali e paesaggistici
Nuove opportunità di lavoro, aumento dell’attrattività turistica, rinnovamento sociale e culturale: la trasformazione di Antrodoco in un borgo d’arte e per l’arte immerso nella natura.
Foto: RietiLife ©