Una (video)tesi documentario sull’eroe Stefano Colasanti: il reatino Daniele Tiberti emoziona l’Accademia di Belle Arti | GUARDA

(ch.di.) Il reatino Daniele Tiberti, collaboratore e stagista di RietiLife TV, si è laureato all’Accademia di Belle Arti di Roma in “Teorie e Tecniche dell’Audiovisivo” con una tesi dal titolo “Stefano Colasanti, storia di un eroe comune“. Tiberti, 24 anni di Cittaducale, ha voluto suggellare il suo percorso formativo nell’università romana con un documentario sul vigile del fuoco morto nel 2018 sulla Salaria nell’esplosione di un’autocisterna al distributore Ip di Borgo Santa Maria. Una tragedia in cui perse la vita anche Andrea Maggi.

Il sacrificio di Stefano Colasanti ha permesso di salvare decine di vite. Il suo “passaggio per caso” per tornare dalla manutenzione di un mezzo del Comando di Rieti a Roma, ha permesso di allontanare tante persone dalla zona interessata prima dall’incendio e poi dalla devastante esplosione. Il lavoro di Tiberti si è concentrato sulla testimonianza di Benedetta, la figlia di Stefano, che ha tratteggiato il ruolo del papà e poi quei drammatici minuti sulla Salaria, passando poi per il successivo dolore e quelle sue calde e accorate parole al funerale.

Tiberti ha utilizzato molte immagini di RietiLife per il suo documentario, oltre a materiale realizzato in proprio, dimostrando grandi capacità comunicative, emozionando la commissione e coloro che lo seguivano nella discussione a Roma. “Realizzare questo documentario d’intervista è stata un’esperienza davvero incredibile, profonda e piena di emozioni – scrive Tiberti sui social – Grazie mille per avermi concesso e aiutato a realizzare questo progetto. Spero che con questo nostro lavoro la storia di Stefano venga ricordata nelle menti e nei cuori di chi lo conosceva”.

Da tutta la Redazione di RietiLife, complimenti sinceri all’amico e collega Daniele Tiberti. Certi che questa esperienza lo proietterà in un futuro nella comunicazione, nell’arte e nel mondo audiovisivo, fatto di successi e di soddisfazioni. Rinnoviamo l’abbraccio a Benedetta e a tutta la famiglia Colasanti. 

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email