Lunedì 13 marzo il Lions Club Rieti Varrone, presieduto, da Alberta Paris, ed il Lions Club Bethlehem City of Peace del Distretto 351 della Palestina, rappresentato da Albert Giacaman, hanno stipulato un patto di amicizia nella suggestiva cornice di Greccio, dove già trenta anni fa grazie al L.C. Varrone era stato suggellato il gemellaggio tra Greccio e Bethlehem. Sul solco del rinnovato patto tra le due municipalità, il Lions Club Rieti Varrone ha voluto condividere con i Lions di Betlemme il legame di gemellaggio e amicizia che unisce da tempo due luoghi sacri della cristianità e simbolo di Pace.
Gli amici palestinesi giunti a Greccio sono stati condotti in una interessante e suggestiva visita ai luoghi più reconditi del santuario francescano per poi continuare nella visita al piccolo centro del paese con la degustazione delle specialità enogastronomiche locali nel Ristorante Nido del Corvo. La presenza del Sindaco di Greccio, Emiliano Fabi, ha coronato la visita con uno scambio di doni simbolo del rinnovato patto. Il gruppo si è poi spostato a Rieti nella Sala Consiliare del Comune dove alla presenza del Sindaco Daniele Sinibaldi e del Governatore del Distretto Fabrizio Sciarretta si sono svolte le formalità di rito con la firma del patto sulle pergamene apposte dai due Presidenti a suggello dell’amicizia. Subito dopo i rappresentati dei Club sono stati ricevuti presso il palazzo della Curia dal Vescovo Don Vito Piccinonna che ha espresso viva soddisfazione per la presenza degli amici di Bethlehem ambasciatori del messaggio di fraterna amicizia tra le due comunità.
Numerose le autorità lionistiche intervenute che hanno plaudito all’iniziativa per il lustro e prestigio che apporta al Distretto e all’intero territorio.
Foto: LIONS ©