“Tancia dissestata e disastrata, ormai è una mulattiera”

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un lettore. 

Abitando a Contigliano – località Collebaccaro ogni giorno, percorrendo la Via Tancia nel tratto che da Poggio Fidoni conduce a Rieti, ci si imbatte in una strada piena di buche e toppe che la rendono estremamente pericolosa. La situazione è indecorosa e vergognosa dato che praticamente è stata ridotta ad una “mulattiera”.

Sono mesi che la strada è sede dei lavori di manutenzione e rifacimento dell’acquedotto con l’ulteriore disagio delle lunghe attese per le continue installazioni semaforiche.
Non si capisce poi il perchè una volta eseguiti i lavori ci si ritorni sopra in tratti gia’ apparentemente ultimati come si sta assistendo in questo ultimo periodo.

Penso non sia corretto che, dopo i lavori, la strada venga lasciata in tali precarie e penose condizioni: il rifacimento del manto stradale solo nella parte degli scavi, lo rende estremamente pericoloso per i dislivelli che si sono creati tra le varie parti del manto stradale stesso. Sono già diverse le segnalazioni di utenti che hanno riportato danni alle loro automobili. Penso che sia doveroso ripristinare il manto come era prima non lasciandolo tappezzato di toppe e buche. La domanda che nasce è: si aspetta l’avvenimento di un incidente per porre rimedio ed intervenire?
Spero venga effettuata al più presto un’opportuna risistemazione della strada per l’incolumità degli utenti e delle loro autovetture sottoposte ad inopportune elevate sollecitazioni durante il transito.

Foto (archivio): RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email