Museo Archeologico del Cicolano: il 10 la presentazione del libro di Virili e Silvi

Il Museo Archeologico Cicolano nell’ambito della rassegna “MACché libro?” presenta un nuovo libro a cura di Carlo Virili con la collaborazione di Vincenzo Silvi.

Appuntamento venerdì 10 marzo ore 17 presso la sala conferenze del Museo.

Si terrà venerdì prossimo presso la sala conferenze del MAC la presentazione del libro “Rieti città delle acque”. Una raccolta di studi che riporta il lettore su un tema, quello della gestione delle risorse idriche, assolutamente attuale eppure fortemente sentito sin dalle epoche più antiche nel territorio reatino. Diversi i punti di vista attraverso cui guardare il tema generale: ambiente, storia, archeologia, economia, gestione del territorio. Un volume multidisciplinare che consente di cogliere l’ampiezza delle tematiche relative al controllo delle acque e alla loro gestione dalla preistoria ai giorni nostri.

All’evento in programma per le ore 17 al Museo Archeologico Cicolano in piazza S. Francesco 7, Corvaro di Borgorose (RI), porteranno i saluti istituzionali Gaetano Micaloni Commissario della VII Comunità Montana Salto-Cicolano, Mariano Calisse Sindaco di Borgorose, Paolo Lancia, Presidente Lions Club Rieti Host, Patrizia Casanica, presidente di zona VA -distretto 108 Lions.

Interverranno in dialogo con il curatore del volume, il professore di Archeologia Preistorica e Protostorica, Alessandro Guidi dell’Università degli Studi Roma Tre; il dott. Andrea R. Staffa, Emeritus Soprintendenza Archeologia, Belle Arti, e Paesaggio per le provincie di Chieti e Pescara e il dott. Roberto Lorenzetti, già direttore dell’Archivio di Stato di Rieti.

Alla presentazione seguirà un brindisi con buffet di ringraziamento offerto dal Lions Club Rieti Host.

news/eventi – Museo Archeologico Cicolano

Alessandro Guidi dal 2008 è Professore Ordinario di Archeologia Preistorica e Protostorica all’Università Roma Tre; precedentemente ha insegnato all’Università di Verona e ancora prima ha lavorato come funzionario alla Soprintendenza Archeologica per il Lazio.

Tra le tematiche di cui si occupa vanno ricordate l’origine della città e dello Stato in Italia e la storia dell’archeologia preistorica.

Andrea Rosario Staffa è archeologo e già funzionario del Ministero della Cultura presso la SABAP CH-PE. Minuzioso conoscitore del patrimonio archeologico dell’Abruzzo.

Tra le tematiche di cui si è lungamente occupato vanno ricordati i suoi studi sulle città antiche di Abruzzo e sui bizantini e longobardi in Abruzzo. Per diversi anni i suoi studi si sono concentrati sul popolamento delle valli del Salto e del Turano.

Roberto Lorenzetti è uno storico e già direttore dell’Archivio di stato di Rieti. Autore di numerose pubblicazioni. Oltre che di Sabina e di storia delle ferrovie tra le tematiche di cui si occupa vanno ricordati i suoi studi sulle acque della Valle Reatina, sulle questioni storiche e geografiche inerenti la Sabina, e sui personaggi noti e meno noti che hanno avuto a che fare con il territorio, come Nazareno Strampelli, Angelo Sacchetti Sassetti o l’architetto e pittore Karl Friedrich Schinkel.

Foto: RietiLife ©

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email