(di Martina Grillotti – da RietiLife Free Press) Da Anas arrivano risposte. La galleria di San Giovanni Reatino sarà riaperta nei primi giorni di aprile. “Ad oggi è in conclusione l’ammodernamento della Canna Direzione Rieti – ha spiegato Anas in esclusiva a RietiLife – le attività ancora da completare riguardano alcune sistemazioni di finitura, compresa la realizzazione della pavimentazione stradale. L’ultimazione è prevista per i primi giorni del mese di aprile”.
I lavori sono praticamente al termine, dunque, e presto i pendolari che ogni giorno si muovono da Rieti a Roma per studio o per lavoro potranno usufruire, al ritorno, di un tunnel completamente rinnovato e funzionante. “Il protrarsi dei tempi di ultimazione è principalmente dovuto alle condizioni metereologiche avverse che hanno interessato la provincia di Rieti negli ultimi mesi e il tempo di esecuzione dell’intervento di adeguamento è stato penalizzato dalla difficoltà di approvvigionamento delle forniture, dovuta al ‘fermo’ del Mercato conseguente al ‘caro materiali’ che ha caratterizzato tutto il 2022” sottolinea Anas. Il cantiere – che è costato all’azienda 31 milioni di euro – ha riguardato una serie di interventi, tra cui la nuova illuminazione e il sistema di areazione, oltre ad un rinnovamento delle vie di fuga in caso di incendio: lavori fondamentali per il tunnel.
Una volta terminato il cantiere nella canna nord, però sarà la volta della chiusura della canna opposta, quella in uscita dalla città. Sono proprio questi ultimi ad essere sotto la lente di ingrandimento dei pendolari perché potranno causare più problemi al traffico in uscita da Rieti soprattutto nelle ore di punta.
Foto: Riccardo FABI ©