Galleria San Giovanni Reatino ancora chiusa e da Anas nessuna risposta | FOTO

 

Foto: Riccardo FABI ©

(di Martina Grillotti – da RietiLife Free Press) Ritardi, slittamenti, promesse di Anas mai rispettate, i pendolari che continuano a dover deviare sull’alberata, il traffico congestionato nelle ore di punta. Di che parliamo? Della galleria di San Giovanni Reatino. Ancora chiusa nonostante l’apertura fosse prevista, dopo diversi rinvii, per ieri, 1° marzo, per poi proseguire nell’altra canna, quella in direzione Roma, fino ad ottobre. I reatini ormai hanno perso le speranze di poter sfruttare la galleria. I lavori nel tunnel sarebbero dovuti terminare – secondo i comunicati diffusi da Anas all’inizio dei cantieri – già a febbraio 2022 ma la scadenza è stata più volte riprogrammata slittando, di fatto, di un anno. Ma non è bastato: il cantiere va avanti, basta un’occhiata all’interno per vedere ancora calcinacci, ruspe, operai al lavoro.

Circa un mese fa la rassicurazione che l’apertura della canna nord sarebbe avvenuta il 1° marzo, eppure la luce in fondo al tunnel non si vede ancora (e nemmeno dentro a quanto sembra). E così l’intervento da 31 milioni di euro per “manutenzione straordinaria” resta appeso in un lavoro infinito. Da Anas non arrivano risposte – nonostante RietiLife continui a contattarli da tempo – e la redazione è sommersa di segnalazioni di pericolosità della Salaria vecchia a causa dell’aumento del traffico dovuto proprio ai lavori.

“Meritiamo rispetto, Anas ci deve risposte” scrivono alcuni lettori. Quello che ai reatini pare più di ogni cosa inaccettabile è che un cantiere finanziato con 31 milioni di euro possa continuare all’infinito senza risposte o soluzioni concrete.

Print Friendly, PDF & Email