(da FIDAL Lazio) Va in archivio il day 1 della finale del Campionato Italiano di Lanci invernali, ospitati allo stadio Raul Guidobaldi di Rieti. Nella prima giornata in grande evidenza la romana Giulia Rossi: la martellista, con l’attrezzo da kg, vince il titolo giovanile femminile contro le altre junior e una sola allieva. La misura vincente è 58,25, arrivata al quarto lancio. La misura è tre metri sotto il personale, ma basta epe tenere le inseguitrici alle spalle. La portacolori di Fiamme Gialle Simoni è allenata da Valentino Brichese. A Latina, quest’anno, ha riscritto il record regionale e a Rieti è già stata campionessa italiana U18. Nella stessa gara, quarto posto per Vanessa Talacci (Acsi Italia Atletica) con 49,89.
Bronzo, sempre nel martello, per la reatina Cecilia Desideri: nella gara assolta l’ex Studentesca, oggi in Aeronautica, cede a Sara Fantini (Carabinieri/72,51) e Rachele Mori (Fiamme Gialle/65,96). La sua misura è 61,92, al secondo lancio, circa 5 metri sotto il personale del 2022 a Lucca.
Da terzo posto anche Simone Falloni: il romano dell’Aeronautica, che con la Studentesca è cresciuto, segue Lingua e Olivieri, rispettando i dettami degli accrediti. Sulla pedana che l’ha visto vincere il titolo italiano a giugno scorso, Falloni non va oltre 67,86, al primo lancio, lanciando anche 67,41 e 67,57. Nel 2021 Falloni è arrivato a 76,33.
Nel giavellotto giovanile, Valentina Foglietta è terza con 42,75. La portacolori della Studentesca, allenata da Renato Sofia, trova la misura da podio al quinto lancio. Archiviato il 40,57 di personale di quest’anno per la 2005 rossoblù.
Domani il day2: diretta streaming sulla pagina Facebook della Studentesca Rieti Andrea Milardi.
Foto (archivio): RietiLife ©