Al via la XIV edizione del Premio Nazionale Nati per Leggere Lazio – Sezione Crescere con i Libri. Il progetto mira a coinvolgere bambini (dai 3 ai 6 anni), genitori ed educatori nel processo di valutazione e votazione delle produzioni editoriali, selezionate dai referenti delle realtà coinvolte, rispetto ad una tematica specifica. Quest’anno il tema è “Insieme è più bello. L’amicizia nei libri per bambini e bambine”.
La sezione “Crescere con i libri” ha obiettivi ambiziosi: favorire la lettura ad alta voce nelle scuole e nelle biblioteche, sviluppando il dialogo e il confronto intorno ai libri e agli albi illustrati per la prima infanzia; incoraggiare alla lettura, diffondendo il piacere del leggere nelle famiglie con bambini piccoli; sviluppare una sempre maggior sinergia tra le biblioteche e le scuole.
Questi i libri nei quali i piccoli lettori delle scuole dell’Infanzia degli Istituti Minervini-Sisti e Marconi Sacchetti-Sassetti, con l’aiuto prezioso delle loro insegnanti, volontarie del Programma Nati per Leggere, si cimenteranno:
- Il mio asinello Benjamin e io di Hans Limmer, Lennart Osbeck, Terre di mezzo, 2022
- Il mio migliore amico di Rob Hodgson, Zoolibri, 2021
- Il bambino con i fiori nei capelli di Jarvis, Lapis 2022
- Voglio un cane, non importa qualedi Kitty Crowther, Topipittori, 2021
- Ti voglio bene Blu di Barroux, Babalibri, 2022
- Quasi amici di Jaume Copons, Òscar Julve, Valentina, 2022
- Lupo nero di Antoine Guilloppé, Camelozampa, 2021
- Il Bianco e il Nero di Debora Vogrig, Pia Valentinis, Orecchio Acerbo, 2022
- Un giorno perfetto diMaria Gianola, Edizioni Gruppo Abele, 2021
- Perdù, Richard Jones di Nomos, 2020
La Biblioteca Comunale Paroniana svolgerà un importante ruolo di coordinamento con le scuole e il personale docente, attraverso incontri presso le scuole per la presentazione e la consegna dei libri. Inoltre ci saranno incontri, dedicati alle bambine e ai bambini, che prevedono letture, riflessioni sui libri sui quali i piccoli lettori dovranno esprimere il loro gradimento attraverso il voto. La scelta del libro preferito, in totale libertà e segretezza, con tanto di scheda di votazione e urna, è stata accolta con grande entusiasmo negli anni precedenti. Ciò ha accresciuto la responsabilità dei piccoli lettori che si sono sentiti importanti e protagonisti nella scelta.
La Biblioteca provvederà alla consegna delle schede di votazione ma sarà compito delle insegnanti quello di raccoglierle e inviarle alla Biblioteca Comunale di Rieti che dovrà comunicarle al coordinamento Nati per Leggere Lazio entro il 31 marzo.
A decretare il libro vincitore saranno centinaia di bambine e bambini di diverse regioni, che voteranno il loro preferito tra la rosa di dieci libri proposti. Il vincitore verrà svelato in occasione del Salone del Libro di Torino. A tutti i piccoli lettori che parteciperanno al progetto verrà rilasciato il “Diploma di Gran Lettore”.
Foto: RietiLife ©