Roberto Lorenzetti è stato recentemente nominato Ispettore archivistico onorario. Il relativo decreto del Ministero della Cultura, a firma del Segretario Generale Prof. Marco Turetta, è stato trasmesso alla Soprintendenza archivistica per il Lazio che nei giorni scorsi lo ha notificato all’interessato. Quello degli Ispettori onorari è un ruolo previsto da una legge del 1907, più volte reiterata da altri provvedimenti legislativi. Roberto Lorenzetti, che resterà in carica per il triennio 2023-2025 coadiuverà la competente Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio nell’attività di vigilanza del patrimonio documentario.
“Sono davvero felice – ha dichiarato Roberto Lorenzetti – di poter continuare a dare una mano all’Amministrazione nella quale ho lavorato per 42 anni dirigendo negli ultimi 12 l’Archivio di Stato di Rieti. Sono quindi a disposizione della Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio per ogni questione riguardante lo specifico campo di competenza soprattutto in materia del patrimonio archivistico delle Amministrazioni Comunali ed altri enti locali, nonché dei privati detentori di archivi storici”.
Roberto Lorenzetti assolverà tale incarico anche in armonia con un altro recentemente ricevuto. Nell’ultimo congresso dell’Associazione, è stato infatti nominato consigliere nazionale dell’AIPAI (Associazione Italiana per il Patrimonio Industriale). Anche in tale contesto si sta occupando del patrimonio storico documentario delle attività industriali, per altro anche questo di competenza delle Soprintendenze archivistiche con le quali l’AIPAI opera da sempre a stretto contatto.
Foto: RietiLife ©