L’allenatore di Jacobs, Paolo Camossi, verso la ‘supervisione’ di Mattia Furlani: “Stiamo ragionando. Un vero talento”

(di Christian Diociaiuti – Ancona) Un campione consolidato, un riferimento, un esempio, può essere il traino del futuro. E se poi la “casa” è la Polizia, le Fiamme Oro, allora tanto meglio. Paolo Camossi, il tecnico del campione olimpico dei 100 metri, Marcell Jacobs (Fiamme Oro), potrebbe essere il prossimo “supervisore” di Mattia Furlani, il lunghista reatino ora in Fiamme Oro e cresciuto con la Studentesca da poco 18enne, campione italiano indoor della specialità tra gli U20, bronzo assoluto, primatista europeo junior non ché, all’aperto, detentore di un 8,04 e del doppio titolo U18 nel lungo e nell’alto agli Europei di Gerusalemme.

La notizia emerge da un articolo pubblicato stamattina da La Gazzetta dello Sport a firma di Andrea Buongiovanni. Queste le parole di Camossi – che oggi vedrà scendere in pista Jacobs per batterie e finale dei 60 – sulla questione: “Sto ragionando con i genitori che lo allenano – ha detto Camossi a Gazzetta – certo, Mattia è un vero talento”. Paolo Camossi non è solo il tecnico del velocista più forte al momento. È anche, soprattutto, campione del mondo del triplo, con una grande esperienza proprio nei salti come allenatore. Scegliere Camossi, per i Furlani, significherebbe cercare un appoggio per la crescita di un talento che si vede già a occhio nudo, senza essere degli esperti di atletica.

Marcello Furlani e Kathy Seck, da ricordare, sono gli allenatori di Mattia, oltre che il papà e la mamma. Ieri Mattia è arrivato terzo ai Tricolori in sala. Misura per la medaglia, 7,50. Lui che tra gli U20 ha vinto con 7,74 e a Stoccolma è arrivato a 7,99 in questa stagione. Su instagram ha scritto: “Un terzo posto amaro oggi ad Ancona, non sono riuscito a trovare per niente feeling con la rincorsa un salto diverso dall’altro il primo molto lungo ma purtroppo oggi ha vinto la battuta, purtroppo l’atletica è così non tutto va sempre come si deve posso prendere solo esperienza e rilavorare sugli errori che sono accaduti oggi”. Mentalità di chi vuole sempre crescere. 

Nella foto, a sinistra Paolo Camossi. Al centro Marcell Jacobs che si allena al Paolo Rosi di Roma. A destra Mattia Furlani ieri ad Ancona

Foto: Gazzetta – Grana/FIDAL ©

Print Friendly, PDF & Email