Se la prima uscita ufficiale di Gabriele Melchiorri serviva come test e il risultato è sicuramente molto positivo per il pilota della 987 Enduro Racing Team Nella gara di Campionato Regionale Minienduro Umbria e Marche del 12 febbraio che si è svolta a Matelica c’era estrema curiosità sullo stato di forma di Gabriele e della nuovissima Husqvarna TC 125 2023, moto che è stata oggetto di molteplici aggiornamenti tecnici, primi fra tutti l’introduzione dell’iniezione elettronica.
Per l’amatore l’iniezione elettronica viene vista come una perdita di libidine del 2t tanto più, nell’agonismo, c’è grosso scetticismo in termini di prestazioni rispetto ai pari modelli a carburatore. Il fondo della gara era inizialmente molto scivoloso, praticamente gelato, andando migliorando fino a regalare un perfetto grip dopo il terzo giro.
Gabriele è sceso in pista con una moto praticamente nuova, appena rodata e settata sapientemente per le sue caratteristiche da Paolo Ciocioni. Nonostante avversari agguerriti e preparati, ha subito impresso un ritmo devastante sciogliendo ogni dubbio sia sulla sua preparazione che riguardo le performance della piccola 125.
Dopo il primo giro era subito in vantaggio di 14 secondi sui diretti avversari per poi aumentare il distacco con una media di dieci secondi al giro fino a chiudere la sua prestazione con un vantaggio sul secondo di 1’20.99. Il test della TC 125 è stato superato ampliamente come dichiarato da Gabriele a fine gara, soprattutto impressionato dal miglioramento telaistico e dalla perfetta distribuzione dei pesi che consente un inserimento in curva fulmineo.
Sul motore c’è ancora da lavorare per recuperare qualche cavallo rispetto ai modelli a carburatore, magari agendo su mappature evolute o migliorie meccaniche come subito richiesto dal pilota alla concessionaria Mototecnica Factory di Rieti. Sicuramente in vista del prossimo Campionato Italiano in Sicilia avremmo grandi novità. Ottima la prima per il fortissimo pilota Laziale Gabriele Melchiorri e il suo 987 Enduroracingteam.
Foto: RietiLife ©