(di Christian Diociaiuti – da RietiLife Free Press) È il fine settimana più atteso dell’inverno nell’atletica: ci sono i Tricolori Assoluti al coperto ad Ancona. Inutile negarlo, tutti li seguiranno per Marcell Jacobs. Non ci sarà Tamberi, nonostante sia casa sua, e non ci sarà Tortu. Ma le altre stelle, oltre al campione olimpico dei 100 a Tokyo, sono tutte reatine.
Come ad esempio Mattia Furlani, l’uomo da battere nel salto in lungo nonostante i suoi 18 anni appena compiuti. Il saltatore cresciuto nella Studentesca e oggi nelle Fiamme Oro, si presenta con l’8,04 di Ancona che è anche il primato junior. Stavolta gareggia coi più grandi, ma può fare la voce grossa. Ed è la regina Roberta Bruni, ma nell’asta: la primatista italiana si presenta col 4,72 e il 4,60 al coperto ormai registrato dieci anni fa. C’è la chance di migliorarlo. Ad Ancona va anche Sebastiano Bianchetti, il pesista della Polizia tornato ad allenarsi nella sua Rieti (è di Contigliano).
In maglia Studentesca si presenta da medaglia Andrea Di Carlo nei 5000 di marcia ed è da seguire l’argento junior al coperto ai Tricolori Federico Bonanni. Da medaglia è anche Erika Furlani nell’alto: la poliziotta sorella di Mattia è il secondo accredito dietro al bronzo mondiale in Oregon, Elena Vallortigara.
Foto: Gianluca VANNICELLI ©