Carnevale a Rieti, tutto pronto per carri e maschere sabato 18 febbraio | LE INFORMAZIONI

(di Martina Grillotti) Dopo diversi anni di stop, i carri e il corso mascherato di Rieti tornano più colorati che mai. L’evento che si terrà sabato 18 febbraio alle 14.30. Tantissime le presenze attese, con una decina di gruppi a piedi e otto carri. Parteciperanno anche le scuole: gli istituti comprensivi Alda Merini, Minervini Sisti e Angelo Maria Ricci. Il tema attorno al quale ruoteranno i carri e le maschere di quest’anno saranno le eccellenze italiane e la scoperta delle bellezze dell’Italia. “Il carnevale, pur nel suo aspetto ludico – ha detto l’assessore alla Cultura del Comune di Rieti, Letizia Rosati – può essere così anche un’occasione per conoscere meglio il nostro territorio”.

A presentare la rassegna gli organizzatori: su tutti il Comune di Rieti e la Pro Loco assieme a tante associazioni, i Rioni con a capo Porta Romana, l’Associazione Ragazzi di Campagna Montisola, le scuole e tanti sostenitori e sponsor. Ci saranno una decina di gruppi a piedi. La sfilata partirà da Porta Romana per affrontare poi viale Matteucci, risalire via Verani e raggiungere piazza Marconi e Porta Cintia, per dirigersi tutti insieme, carri e gruppi mascherati, in piazza Vittorio Emanuele II per una festa finale con il gruppo “I colori del vento” che intratterrà i bambini con le canzoni Disney, la distribuzione delle castagnole da parte della Pro Loco di Rieti con il sostegno di tanti forni e a grande sorpresa lo spettacolo di barzellette del comico romano Geppo.

Tutto si concluderà con il tradizionale ballo della “Pantasima” offerta dall’associazione Promozione Offeio. “L’intento di Pro Loco e Comune di Rieti è di portare a Rieti quello che di bello c’è nella provincia, per i prossimi anni speriamo di portare tutti i carri della provincia” ha detto il presidente della Pro Loco di Rieti, Fabio Mazzetti. Ci sarà poi anche un premio per la maschera più bella organizzato dalla Pro Loco. Sarà un premio social che consisterà nel farsi una foto in maschera e postarla sulla pagina Facebook della Pro Loco di Rieti, chi riceverà più like sarà la maschera più bella del carnevale 2023.

LA NOTA DEL COMUNE

Torna sabato 18 febbraio il “Carnevale reatino” organizzato dalla Pro Loco Rieti in collaborazione con il Comune di Rieti, con il supporto di una serie di partner pubblici e privati.

“Siamo estremamente contenti di riportare questo appuntamento di festa e socialità nella nostra Città – dichiara l’assessore al centro storico e valorizzazione dell’identità locale, Giovanni Rositani – Grazie alla Pro Loco e al forte impegno del Comune di Rieti siamo riusciti in questo obiettivo che permetterà anche nel Capoluogo di offrire alle famiglie e soprattutto ai più piccoli una giornata di gioia e spensieratezza. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato e invito tutti a partecipare”.

Di seguito il programma del Carnevale:

– ore 14 Piazza della Repubblica: raduno dei carri e gruppi

– ore 14.30 Partenza sfilata carri e gruppi con il seguente percorso: Via Salaria, Via Sacchetti Sassetti, Viale Matteucci, via Verani, Piazza Marconi, Via Cintia con arrivo in Piazza Vittorio Emanuele II previsto per le ore 17 circa

– ore 17.30 Piazza Vittorio Emanuele II: festa conclusiva con spettacolo musicale, esibizioni, premiazioni e stand gastronomico.

– ore 21 circa fine manifestazione

La grande festa in Piazza Vittorio Emanuele II vedrà la partecipazione del gruppo musicale reatino “I Colori del Vento”, band di giovani musicisti locali che ripropone le colonne sonore più famose e le canzoni del mondo Disney. Ospite della serata e testimonial della manifestazione GEPPO, comico romano, artista e conduttore radiofonico, esploso nel mondo dei social network. Sempre in Piazza Vittorio Emanuele II, in collaborazione tra Pro Loco Rieti e Associazione Porta Romana 4.0, e con il contributo di alcuni forni di Rieti e provincia, ci sarà uno stand gastronomico con castagnole, pizze fritte e dolci. Gran finale della festa in Piazza con il tradizionale ballo della “Pantasima” offerta dall’associazione Promozione Offeio.

Foto: CdR ©

Print Friendly, PDF & Email