Il giorno 9 febbraio 2023, presso la sede del Circolo Val Canera, i componenti del Consiglio direttivo, eletti a seguito dell’assemblea del 28 dicembre 2022, hanno provveduto a eleggere il Presidente, il vice Presidente e tutti i componenti degli organi sociali previsti dallo statuto.
Per dovere di cronaca occorre ricordare che il Circolo Val Canera è stato costituito nel 1990 con la denominazione di “Circolo Culturale, Polisportivo e Ricreativo Val Canera”. Successivamente fu dedicato a uno dei fondatori, Dario Rotili, (25 Settembre 2004) e venne aggiunto il suo nome. È stata e rimane una delle associazioni storiche del territorio, forse anche la più numerosa e meglio organizzata.
Dopo tre anni di fermo dovuto al covid-19, per volere dei soci, dal 2022 ha rincominciato l’attività ricreativa e dal 2023 anche quella culturale, così come tutte le altre previste dall’oggetto sociale. Non sono mancate le difficoltà, soprattutto economiche, prima fra tutte la TARI, che nonostante il fermo, è stata versata nelle casse comunali.
Il consiglio direttivo è composto da ben 21 membri in rappresentanza degli oltre 150 cittadini che hanno già richiesto di rinnovare la propria adesione. Il presidente uscente, Dino Gismondi, nella sua relazione ha sottolineato l’importanza di un punto aggregativo come quello rappresentato dal Circolo Val Canera, candidato a raccogliere adesioni dall’inizio alla fine della Valle. Un atteggiamento di inclusione che tende a coinvolgere altre realtà della zona per affrontare temi di interesse comune quale la lotta allo spopolamento, la garanzia di servizi essenziali e la difesa delle tradizioni. Da parte dei consiglieri tanto entusiasmo e buoni propositi. Dopo diversi interventi è stato rieletto all’unanimità Dino Gismondi Presidente, Pietro Feliciangeli vice Presidente, Claudio Rotili segretario, Nobili Luigi tesoriere. Diversi i responsabili di settore.
“Sono lusingato per la rielezione, ha affermato il Presidente Dino Gismondi, dopo questo lungo periodo di inattività non è facile rincominciare, ma c’è l’entusiasmo giusto per fare bene. Mi fa piacere rivedere tanti soci e amici che si erano un po’ allontanati. Dopo la bella iniziativa sul rifacimento della via Tancia e il rilancio delle frazioni, abbiamo in programma altri incontri con le istituzioni e i loro rappresentanti per discutere di problematiche importanti per il sostegno e la sopravvivenza delle frazioni”.
Il Consiglio ha poi deliberato l’adesione del Circolo Val Canera all’ASI (Associazioni sportive e sociali italiane) per l’anno 2023 e dato mandato al Presidente e al Segretario di adempiere a quanto previsto dalle nuove normative sul terzo settore e la trasformazione del Circolo – in APS (Associazione di promozione sociale).
Foto: RietiLife ©