(di Christian Diociaiuti) Confermate le anticipazioni di RietiLife di ieri sera (leggi) ma soprattutto sorpresa per il Reatino: elegge due consiglieri (e spera in un assessore). Come spiegato dalla nostra testata negli articoli precedenti, vero che a Rieti spetta un solo consigliere come da legge elettorale, ma con i resti per i seggi del premio di maggioranza che scatta per il neopresidente Rocca, non era escluso matematicamente un altro consigliere reatino. Così, al già certo Michele Pasquale Nicolai, si accompagna la collegata in lista (Fratelli d’Italia la più votata a Rieti) Eleonora Berni, direttamente dal consiglio comunale di Magliano Sabina.
E Mariano Calisse? Votatissimo, il più votato (quasi 10mila voti personali alla fine del conteggio) punta all’assessorato, salvo non venga eletto assessore uno dei due consiglieri eletti (Nicolai e Berni) e nei “ripescaggi” Calisse sia certamente il primo da chiamare per completare il consiglio in quota Rieti. Sta tutto nella partita della giunta delle prossime due settimane. D’Altronde la Lega e il risultato personale del sindaco di Borgorose ed ex Presidente della Provincia, non possono non esser riconosciuti quei numeri (partito al 24% nel Reatino) all’interno della coalizione. Anche perché è lo stesso Carroccio a rivendicare una promessa fatta (leggi).
I dati definitivi parlano chiaro: Francesco Rocca presidente e lo sfidante di centrosinistra D’Amato in consiglio come vuole la legge elettorale regionale. I voti scrutinati,. così, compongono il consiglio regionale. Lo scrutinio è terminato a notte fonda in tutta la regione. Nel Reatino, Rocca al 65,57% con 35mila voti in tutto il Reatino; D’Amato al 24,82% con 13.254 voti. Bianchi (Terzo Polo) si ferma al 7,88 in provincia.
Nel dettaglio, liste e consiglieri. Fratelli d’Italia alla grande col 32,18%, Michele Nicolai in consiglio con 5.240 voti assieme ad Eleonora Berni, 3.079 voti. La Lega tiene benissimo nel Reatino: 23,63% e Calisse fa boom con 9.628 voti tutti suoi. Forza Italia al 6,30% e la Civica per Rocca al 3,37, con Franco Evangelista che prende 1.045. Il Pd chiude con il 17,32% e per il sindaco di Cittaducale, Leonardo Ranalli, 3.440 voti personali (a Elena Santini 1.820). Reatino rappresentato, dunque, in Regione, dal centrodestra con FdI (e forse Lega) da Borgorose (con Nicolai ed eventualmente da Calisse) e da Magliano.
“Le elezioni regionali 2023 consegnano a Fratelli d’Italia un risultato di proporzioni storiche, non soltanto per i numeri ma per il peso che, finalmente, grazie al nostro partito, l’intera provincia di Rieti avrà in Consiglio regionale – dice il coordinamento cittadino di FdI – Fratelli d’Italia si conferma, anche in questa tornata elettorale, prima forza politica a livello provinciale, nella Città capoluogo e a Fara Sabina, oltre che in tantissimi altri Comuni del territorio. A questo dato eccezionale, unitamente a quello straordinario dell’intera coalizione di centrodestra, si aggiunge la soddisfazione di aver eletto entrambi i candidati di Fratelli d’Italia, Michele Nicolai ed Eleonora Berni, un fatto raro per il territorio reatino che aumenterà il peso specifico delle istanze territoriali da rappresentare a La Pisana. L’apprezzamento per il Governo Meloni e per il buon governo delle amministrazioni locali, che vedono in Fratelli d’Italia uno dei cardini, determinano un successo largo e commovente per il nostro partito che ci carica di ulteriori responsabilità per onorare le quali garantiamo fin d’ora il massimo impegno quotidiano di tutti i nostri dirigenti, rappresentanti istituzionali e militanti”.
“Complimenti e auguri a Michele Nicolai ed Eleonora Berni – dice il sindaco Daniele Sinibaldi – eletti consiglieri regionali nel collegio di Rieti. La provincia di Rieti raramente ha potuto contare su due rappresentanti in seno al Consiglio regionale e avrà in Michele ed Eleonora due ottimi rappresentanti, entrambi dotati di passione, dedizione, capacità, esperienza e conoscenza delle variegate realtà che compongono il nostro territorio, qualità necessarie per dare finalmente il giusto peso alle necessità del reatino nel Consiglio Regionale. Non posso non sottolineare, ancora una volta, il risultato straordinario dell’intero centrodestra e rivolgo i complimenti e i ringraziamenti anche a tutti gli altri candidati della coalizione, in primis a Mariano Calisse che, dopo aver ben operato alla guida della Provincia di Rieti, ha raccolto in queste elezioni un ottimo risultato personale. Il centrodestra è sempre più forte e finalmente, per la prima volta nella storia recente, potrà contare su una filiera istituzionale inedita, che sarà in grado di aiutare il nostro territorio ad affrontare i problemi che lo affliggono. Non sarà facile ma saremo a lavoro, tutti insieme, per dare a Rieti e al Lazio le risposte che meritano”.
Foto: Riccardo FABI ©