(di Christian Diociaiuti) Verso la chiusura dello spoglio per le Regionali nel Reatino. Detto che Rocca è stato annunciato come vincitore a metà pomeriggio, rimane aperta la partita per il consiglio. Quando mancano una decina di sezioni in tutto il Reatino, il candidato di centrodestra Francesco Rocca è al 65,7% Alessio D’Amato al 24,9% e Donatella Bianchi al 7,8%.
Nel dettaglio, guardando ai dati reatini, per il centrodestra FdI al 32% con quasi 5000 voti per Michele Nicolai e 2700 per Eleonora Berni. Exploit di Mariano Calisse con oltre 8700 voti nella Lega (che prende il 23,7%). Forza Italia si ferma al 6,4% mentre la Civica per Rocca è al 3,38% con i quasi 1000 voti di Franco Evangelista. Nel centrosinistra il Pd è al 17,5% con circa 3200 voti per Ranalli e oltre 1700 per Santini.
“Contro ogni previsione – festeggia Matiano Calisse, sindaco di Borgorose ed ex presidente della Provincia – contro ogni sondaggio, con coraggio. Un risultato eroico. Un risultato storico. Probabilmente mancherà qualche voto per l’elezione diretta ma di sicuro sono il candidato più votato di tutti e la lega abbondantemente Sopra il 20% ci apre la strada giusta. Grazie di cuore a tutti mi avete commosso ancora una volta”.
Lo scenario, ma è una ipotesi comunque molto valida, potrebbe prevedere – considerato il risultato di Fratelli d’Italia come lista – l’entrata di Nicolai come consigliere e la strada aperta a Calisse per diventare assessore visto il risultato personale. Sarà tutto un gioco di equilibri di coalizione. Oltre ai premi di maggioranza e altre decisioni sulla giunta.
Foto: Fb ©