Foto: Gianluca VANNICELLI ©
(di Roberto Pentuzzi) Rieti e Trapani si sono sempre affrontate in sfide accese e così è stato anche oggi, dopo 40 minuti tiratissimi, i siciliani espugnano il PalaSojourner 67-75 ed escono tra gli applausi dei propri sostenitori che li hanno seguiti fin qui. La Npc, invece va negli spogliatoi con l’ennesima contestazione dei tifosi, è stato un match molto nervoso, con chiarimenti in mezzo al campo tra giocatori. Geist, con un problema al gomito non ha potuto dare il solito apporto, ma Renzi, Massone e Stumbris in doppia cifra, hanno fatto male a Rieti. TABELLINO
Inizia convinta la Npc, Tucker si conferma in un buon momento, si sfrutta anche l’energia di Timperi, 12-8 a metà quarto, per i siciliani regge bene solo il lituano Stumbris. Poi entra in campo Renzi, coach Parente alterna difesa a zona ed a uomo, Geist stenta e Trapani prende il massimo vantaggio al decimo, 16-22.
Renzi non si ferma più, sigla il nono punto personale, lo marca Rotondo, anche Massone è essenziale, lo svantaggio per i padroni di casa sale a 12 punti, Ceccarelli chiama timeout, rientrano in campo Paci, Tucker e Geist. Soprattutto è Zugno a dare la sveglia alla Kienergia , realizza 8 punti consecutivi e riporta la sua squadra in partita, l’energia di Tucker e Paci sotto canestro funziona, poi il secondo fallo rimanda in campo Rotondo, che impatta, 38-38. Una palla rubata e canestro di Maglietti fa esplodere il PalaSojourner, Massone dalla parte opposta segna e subisce fallo, si va al riposo sul 40-41 in una gara bella vibrante.
Il terzo è un quarto carico di tensione, c’è equilibrio sul parquet finalmente arriva il primo canestro di Geist. Il rientrante Stumbris va in doppia cifra, Renzi lo imita, Paci risponde dalla parte opposta, ma sul finale una azione da manuale di Massone, regala ancora il vantaggio a Trapani.
Renzi è immarcabile, mette il diciottesimo punto personale, porta i suoi sul 54-61, poi il tifo reatino si infiamma con una super tripla di Geist, risponde ancora Renzi e fa 21. I minuti finali sono molto caotici, Geist e compagni si innervosiscono, commettono falli ed errori, buttano via tante palle, Trapani rimane con la mente fredda e la mano calda. Sul finale sono tutti tiri liberi per i siciliani, con Npc in bonus, termina 67-75 e Trapani riscatta la sconfitta dell’andata.