(di Christian Diociaiuti – da RietiLife Free Press) Contigliano si prepara ad aprire le danze del Carnevale reatino 2023. Domenica dalle 14:30 in via della Repubblica e a Piazzale degli Eroi colorata sfilata e festa di maschere e carri in un evento organizzato dall’associazione Ragazzi di Campagna Montisola, Centro Commerciale Naturale, Associazione Castrum Scornabeccum, Ora et Labora, Comitato Sant’Antonio con il Patrocinio del Comune di Contigliano.
“Diciamo grazie a chi parteciperà ma soprattutto alle attività e ai negozianti di Contigliano che ci hanno supportato – dice Valentino Spadoni, al lavoro con un folto gruppo di appassionati da anni per far crescere il Carnevale di Contigliano – ci saranno tanti gruppi, anche dalla vicina Greccio: hanno garantito la loro presenza. Così come abbiamo allertato e coinvolto le scuole dell’istituto Comprensivo Malfatti di Contigliano, Greccio e Monte San Giovanni, che faranno sentire la loro presenza. Fare una stima delle persone coinvolte nel corso mascherato ora è complicato, ma ci saranno tantissime persone. Come quelle che coloreranno le strade. Grazie anche a Corce Rossa di Rieti, Protezione Civile di Contigliano e Greccio, bande musicali, majorettes e tutti coloro che si aggiungeranno o hanno collaborato”.
A Contigliano il Carnevale è tornato in grande stile: lo aveva fatto già prima della pandemia con successo. Sono attesi sei carri, dal tema top secret ma per i quali si lavora da settimane. Dopo il corso mascherato, che effettuerà più giri in paese dopo il ritrovo in via IV Novembre, festa a largo Talarubbias-piazzale degli Eroi: musica e riconoscimenti. Il corso mascherato di Contigliano, aggiungendosi ad altre collaborazioni con l’organizzazione di Comune di Rieti e ProLoco (e la collaborazione di Porta Romana e Rioni) animerà anche il Carnevale di Rieti il 18 febbraio e quello di Greccio il 26.
Foto: RietiLife ©