Mediare tra l’esigenza di inserire quante più informazioni possibili sul proprio CV e l’esigenza di non presentare un documento troppo lungo e ridondante è la cosa più difficile quando si prepara un curriculum vitae.
Fatto questo, per cercare lavoro devi attivarti perché “cercare lavoro è un vero e proprio lavoro”. Per questo Porta Futuro Lazio Rieti realizza nel mese di Febbraio due seminari in presenza: “Fatti conoscere: come si scrive un Cv ed una lettera di presentazione”
Dove:
Rieti – Aula Formazione Via Pescheria snc – SEMINARIO IN PRESENZA
Quando:
- martedì 14/02/2023 dalle 14:30 alle 17:30
Nella ricerca di lavoro il primo passo da compiere è la costruzione del proprio CV. Attività non facile di per sé. Predisporre un CV è come ricostruire un pezzo della propria vita.
Il seminario insegnerà a redigere correttamente un curriculum utilizzando i formati più richiesti dalle aziende e la lettera di presentazione, strumenti per la ricerca del lavoro.
Verranno illustrate le strategie per valorizzare al massimo le proprie esperienze professionali e capacità personali a seconda della posizione lavorativa per la quale ci si candida.
Contenuti:
- come compilare le sezioni di un curriculum
- cosa non si deve riportare nel cv
- attirare l’attenzione del selezionatore
- come si scrive una e– mail
- quali e cosa sono le competenze personali
- dove si inoltra il curriculum
- come si redige una lettera di presentazione
- presentarsi ad un colloquio.
“La ricerca attiva del lavoro”
Dove:
Rieti – Aula Formazione Via Pescheria snc – SEMINARIO IN PRESENZA
Quando:
- martedì 21/02/2023 dalle 14:30 alle 17:30
Per costruire il proprio percorso di ingresso sul mercato del lavoro è necessario definire obiettivo professionale, canali e modalità mirate ed efficaci rispetto al proprio target di riferimento.
Il seminario prevede una panoramica dei servizi per il lavoro attivi sul territorio laziale e una focalizzazione sulle metodologie funzionali alla ricerca del lavoro.
I partecipanti verranno guidati attraverso un percorso di facilitazione nella ricerca delle informazioni utili per entrare in contatto con i diversi attori del Mercato del Lavoro locale e nazionale, favorendo l’autonomia e la proattività nella gestione del percorso di inserimento o reinserimento lavorativo.
La partecipazione all’evento sarà garantita nel pieno rispetto delle normative inerenti il contrasto all’emergenza dell’epidemia da covid-19.
In entrambi i casi, i corsi sono fondamentali per la propria crescita professionale e possono essere un vantaggio in ambito di ricerca di lavoro.