Foto: Riccardo FABI ©
(di Martina Grillotti) Si è tenuta questa mattina nella sala consiliare della Provincia di Rieti la premiazione di Sportivo e Personaggio dell’Anno, rispettivamente andati a Giulia Castelli (campionessa mondiale di wakeboard) e a Claudio Ponzani (organizzatore e promotore dei Campionati Mondiali di Wakeboard). I premi di RietiLife del 2022 celebrano dunque il wakeboard, che vince tutto. Una mattinata per festeggiare e ringraziare i personaggi che hanno segnato l’anno che si è appena concluso. Alla premiazione presenti istituzioni, amici e rappresentanti della città e della provincia: il presidente della Provincia di Rieti, Mariano Calisse, l’assessore al Bilancio del Comune di Rieti in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, Andrea Sebastiani, e il delegato Coni di Rieti, Emanuela Perilli, oltre alla famiglia Miliardi rappresentata da Cecilia Molinari, visto che il premio Sportivo dell’Anno è dedicato alla memoria di Andrea Milardi, papà dell’atletica reatina e simbolo dello sport cittadino. “Il mio primo pensiero va ad Andrea, la sua visione ha portato in alto la città – ha detto Emanuela Perilli – come lui anche Claudio Ponzani ha visto lontano e valorizzato il Salto. Complimenti a Giulia per i suoi traguardi e anche per questo riconoscimento”.
“C’è un legame profondo – ha detto Mariano Calisse – con Claudio Ponzani e il Cnvs, per questo oggi la felicità è doppia. Il Cnvs è un’istituzione ormai sul nostro territorio e il punto di legame è stato proprio l’organizzazione dei mondiali sul Salto: hanno segnato un rilancio e una vetrina per il Reatino. Claudio è un uomo capace di smuovere tanti mondi e collaborare con tutti. Lo sviluppo territoriale non può prescindere dagli uomini, va riconosciuto che senza Ponzani non ci sarebbe stato mondiale né Cnvs. Abbiamo capito quanto fosse importante il Salto e lo abbiamo messo al centro con opere ad hoc. Sono orgoglioso di quanto avete fatto, tu Claudio in primis per l’organizzazione, e Giulia per i risultati sportivi che fanno grande Rieti”.
I riconoscimenti che RietiLife ha assegnato oggi nella sala consiliare vogliono raccontare il territorio celebrando quanti riescono a portarlo in alto, a livelli internazionali. “Ponzani andava premiato anche solo perché era in lizza ed ha battuto Doha e Sidney – ha detto il direttore di RietiLife, Emiliano Grillotti – città ben più grandi e ben più ricche di Petrella Salto e del Reatino. Questa è la motivazione per la quale la Redazione di RietiLife ha scelto Claudio Ponzani come Personaggio dell’Anno. Il riconoscimento di Sportivo dell’Anno, per il quale faccio i complimenti a Giulia Castelli, lo hanno scelto i nostri lettori in una rosa di sportivi del Reatino importanti e con tanti successi all’attivo. Voglio aprire una parentesi riguardo questo premio e ricordare che quando lo abbiamo istituito lo abbiamo fatto perché Andrea Milardi doveva rimanere legato per sempre al Reatino e alla nostra testata”.
Nel corso della premiazione il racconto dei protagonisti dei mondiali sul Lago del Salto sono stati l’occasione per ricordare quei giorni di luglio in cui il Reatino è stato al centro del mondo “La ricordo come una settimana intensa – ha detto Giulia Castelli – e il titolo mondiale non è stato facile, anche perché alle prime qualifiche non sono entrata, sono stata ripescata facendo di nuovo il mio tentativo due giorni dopo, da lì è iniziata la scalata. Un’emozione sia la semifinale, in cui sono stata accoppiata con le più forti (infatti poi siamo arrivate tutte e tre sul podio) e poi la finale quando ho capito che avevo vinto, ero campionessa del mondo”.
“Portare una rassegna mondiale al Salto non è stato facile – ha detto Claudio Ponzani – È frutto di un lavoro di squadra. Ero sicuro della riuscita perché avevo le istituzioni dalla nostra parte e anche coloro che dovevano scegliere: abbiamo un lago che ci invidiano in tutto il mondo, infatti gli atleti della nazionale italiana si allenano nel Reatino. Ringrazio RietiLife perché è stata fondamentale per la riuscita di questo evento, siete stati occhi e voce dei mondiali“.
Premi che sono ormai diventati un simbolo per la città: “è la dimostrazione che Rieti può far crescere ed esprimere talenti. Questo territorio si può risollevare grazie a queste iniziative che valorizzano la città ma anche e soprattutto questa bellissima provincia” ha detto l’assessore al Bilancio del Comune di Rieti, Andrea Sebastiani.
Ad assistere alla premiazione una platea ricca. Tra i presenti anche i ragazzi della 2D del Liceo Jucci indirizzo Sportivo: sono i compagni di classe di Giulia Castelli, che hanno festeggiato il riconoscimento con lei e RietiLife. “Complimenti a Giulia per i successi raggiunti le 2022” sono le parole, soddisfatte, della dirigente scolastica Paola Testa.