Si avvicina l’evento pubblico organizzato dall’Istituto comprensivo Giovanni Pascoli di Rieti il 13 gennaio dalle 17 alle 22. A proporre l’iniziativa è stata la dirigente Annamaria Renzi: “Tre anni fa, dopo una vita trascorsa dietro la cattedra delle scuole secondarie di secondo grado, ho avuto l’impressione di essere un’aliena catalputata in un’altra realtà – ha detto affettuosamente introducendo l’evento – ma mi sono sentita subito a casa e ho scoperto un istituto che dialoga e fa squadra”.
L’evento, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di San Mauro Pascoli, si aprirà, alle ore 17 con la presentazione del libro “Il fratello ritrovato”, parteciperanno l’autrice prof.ssa Alice Cencetti, docente presso la Normale di Pisa e il poeta Bartolomeo Smaldone, che modererà l’evento.
Presso i locali scolastici verrà esposto l volume della quarta edizione di Myricae del 1897, quella in cui apparve per la prima volta ila poesia “ X agosto”.
Previsti nel corso della serata, anche interventi di personalità rappresentative del territorio, che leggeranno per la platea, poesie di Pascoli nella cornice suggestiva delle isole poetiche multisensoriali, allestite dagli alunni dell’istituto mirabilmente, coordinati dal professor Fabio Grassi.
Cuore dell’evento sarà il concerto “Sognando il X agosto” ,previsto per le 18:30 ,dei ragazzi dell’orchestra e del coro della scuola che si esibiranno in brani originali diretti dai docenti Marco Pennese, Carlo Ferretti, Stefano Sponta, Reginaldo Ciferri, Sara Turani, Federico Gili, Andrea Ferracuti. Seguirà la rappresentazione teatrale ispirata a “La vertigine”, ore 19:30, che vedrà gli alunni nei panni di attori e ballerini coordinati dalle professoresse Rita Giuliani, Lorella D’Angeli, Simonetta Tiezzi, Angela De Venere.
L’evento culturale ha lo scopo di rendere edotti i visitatori sugli aspetti meno noti del Poeta che dà il nome all’Istituto e si concluderà con la scoperta del Pascoli amante della buona cucina, grazie allo show cooking offerto dall’Istituzione formativa di Amatrice, diretta dalla Dott.ssa Anna Fratini, che rivisiterà in modo creativo alcune ricette amate dal Poeta.
Foto: RietiLife ©