Roberta Cuneo vuole guidare la Provincia: “Non solo Fara Sabina, io pronta a lavorare per tutti i problemi del Reatino” | FOTO

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

(di Martina Grillotti) “Spero di poter passare il testimone a Roberta Cuneo, una donna che sa gestire situazioni complesse nel suo ruolo di sindaco a Fara Sabina” con queste parole il presidente uscente della provincia di Rieti, Mariano Calisse, ha presentato la candidatura del sindaco di Fara Sabina a prossimo presidente della Provincia in rappresentanza della coalizione di centrodestra. La conferenza di annuncio si è svolta oggi pomeriggio nella sala consiliare del Palazzo d’Oltre Velino.

Il sindaco di Fara Sabina, Roberta Cuneo, si è detta entusiasta: “Sono onorata di essere stata scelta come candidato del centrodestra a ricoprire il ruolo di Presidente della Provincia. Arrivare dopo Mariano è un onore perché ha raggiunto grandi risultati e perché a 360° è stato in grado di attenzionare tutti i territori ed è stato in grado di mettersi in gioco con tutti i sindaci della provincia come una spalla. Da qui al 29 gennaio voglio incontrare tutti i sindaci. Voglio essere all’altezza delle aspettative del territorio e della coalizione. Sono contenta del fatto che tutti i coordinatori abbiano appoggiato questa nomina. Io non rappresento più solo Fara Sabina ma la condivisione di obiettivi, di problematiche da affrontare in tutto il territorio reatino. Devo ringraziare tutti e in particolare la Lega ma devo ringraziare soprattutto la coesione di tutte le forze di centrodestra”.

Una giornata che è stata anche l’occasione per Calisse di tirare un bilancio degli anni alla guida della Provincia: “Da quando sono stato eletto – ha detto – quattro anni fa, tante cose sono cambiate e oggi trovo un centrodestra molto unito. Ho trovato una situazione non facile, l’Ente era in una condizione disastrosa e c’è voluto tanto lavoro per ripartire verso obiettivi reali. Oggi lascio una Provincia in cui ci sono figure professionali e dirigenti che hanno a cuore il territorio della provincia di Rieti. Tanti progetti già finanziati, dalle strade alle scuole, e un buon rapporto con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Devo ringraziare quanti hanno lavorato con me, dai consiglieri ai tecnici, dai sindaci ai dipendenti, tutti a modo loro mi hanno aiutato a guardare avanti” spiega Calisse. “Dobbiamo ridare dignità ai territori e il Governo sta andando nella giusta direzione per aiutare le Province” ha spiegato Calisse prima di un breve bilancio di quanto fatto in quattro anni, dall’università al centro alla pandemia, la collaborazione con Asl e tutti gli ostacoli e le vittorie dell’Amministrazione provinciale negli ultimi quattro anni. “Abbiamo recuperato la dignità dell’Ente, proprio qui – nella sala consiliare, ndr – qualche giorno fa abbiamo presentato il progetto per l’ultimo tratto della Rieti-Torano ma anche il progetto definitivo del raddoppio della Salaria. Questo Ente deve essere gestito con coraggio. Lascio in maniera serena. Ho conosciuto un territorio che non si arrende nonostante le tante difficoltà”. Alla conferenza presenti tutti i rappresentanti dei partiti che sostengono la candidatura di Roberta Cuneo, dalla Lega a Fratelli d’Italia, Forza Italia, Italia Viva e Udc.

Il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, ha aggiunto: “Se il centrodestra oggi è compatto lo si deve ai sacrifici e agli impegni di Calisse, la Provincia era un Ente che quasi non si teneva in considerazione ma oggi, anche se non è cambiata la norma, grazie ad una gestione capace, è diventato un punto di riferimento. Non sarà facile tenere in piedi due ruoli di questo genere ma sono sicuro che Cuneo può farlo perché è una persona capace”. “Cuneo è una scommessa che ci ha visti tutti coinvolti – ha detto il coordinatore provinciale della Lega, Paolo Mattei – oggi è un momento importante e se vinceremo saremo la forza del futuro vista l’età anche dei rappresentanti delle istituzioni”.

Presente anche il deputato Paolo Trancassini (FdI): “Con Calisse abbiamo riscritto la storia della Provincia. Non è semplice perché qualche giorno fa il centrodestra si è spaccato a Frosinone e non andando coeso non ha eletto il presidente della Provincia. Questo è un altro capitolo di storia che ci regalerà un ottimo presidente perché è un ottimo sindaco, serve la capacità di caricarsi sulle spalle un territorio e bisogna avere la capacità di fare squadra. Abbiamo ridato dignità a questo Ente, ci aspetta l’ennesima campagna elettorale e, anche se nulla è scontato, io credo che potremo vincere le Regionali seguendo il modello Rieti, dove il centrodestra riesce a tenersi unito”.

 

Print Friendly, PDF & Email