Rieti e Torino legate nel ricordo di Superga e di Terminillo. Nelle settimane scorse, in occasione della cena delle festività del Circolo Soci Torino 1906, alla presenza del presidente Mario Leonardo D’Alessandro, del Presidente dell’Associazione “La Saletta dei ricordi”, Antonio Tavani, e del Direttore Operativo del Torino Alberto Barile, è stata letta una lettera inviata dal Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, nella quale il primo cittadino ha ricordato il legame tra “le tragedie del Grande Torino a Superga e del DC6-B Sabena al Terminillo”, un rapporto “testimoniato da numerosi scambi avvenuti nel corso degli anni e dall’apposizione, nel 2017, di un totem commemorativo accanto al Mausoleo del Grande Torino, ai piedi della Basilica di Superga”.
In occasione dell’evento festivo granata è stato anche consegnato un encomio al Comune di Cantalice (RI) volto a ricordare il legame indissolubile tra il territorio reatino e la società granata, entrambe afflitte nella loro storia da un terribile incidente aereo.
“Le comunità torinese e reatina sono storicamente legate dal ricordo di queste tragedie – spiega l’assessore al turismo del Comune di Rieti, Chiara Mestichelli – Pur nella tristezza degli eventi commemorati, questo filo comune, grazie all’attività de La Saletta dei Ricordi e del mondo legato al Torino calcio, non si è mai affievolito. Anzi, abbiamo in animo di realizzare in futuro, proprio al Terminillo, degli eventi che coinvolgano anche la società granata. Intanto ringrazio il Circolo Soci Torino 1906 per aver condiviso con tutti i presenti la lettera e il pensiero del Sindaco Daniele Sinibaldi e mi auguro che presto possano esserci ulteriori occasioni di scambio e confronto tra le nostre realtà”.
Foto: RietiLife ©